Senza lavoro? “Aprirsi al nuovo” ti aiuta
Seminario realizzato con il sostegno del Csva e finalizzato alla costituzione di gruppi di auto mutuo aiuto sul tema della perdita del lavoro e allapprofondimento del disagio psico-fisico che ne deriva. L'appuntamento è per sabato 17 settembre
Seminario realizzato con il sostegno del Csva e finalizzato alla costituzione di gruppi di auto mutuo aiuto sul tema della perdita del lavoro e all?approfondimento del disagio psico-fisico che ne deriva. L'appuntamento è per sabato 17 settembre
Si tratta di una giornata finalizzata alla costituzione di gruppi di “auto mutuo aiuto” sul tema della perdita del lavoro e all’approfondimento del disagio psico-fisico che ne deriva.
Il seminario, in particolare, si propone di mettere a disposizione di coloro che perdono il lavoro, o lo stanno per perdere, le esperienze acquisite nei gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del senso di isolamento e depressione che ne consegue.
Questi gruppi, infatti, si propongono l’obiettivo di aiutare i partecipanti a superare il senso di solitudine che deriva dalla perdita del lavoro: di aiutarli ad uscire dall’isolamento incontrando nuove persone che si trovano in situazioni analoghe. Di offrire uno spazio per parlare, discutere il proprio problema e condividere la sofferenza, così da riuscire ad aprirsi alla speranza e riprogrammare una nuova vita.
L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione di Volontariato Stare Bene Insieme – Onlus di Alessandria, attiva nel sostegno ai malati terminali e alle loro famiglie attraverso i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto e le Cure Palliative.
Il programma per l’intera giornata prevede alle 10 introduzione di Mirella Ballarin, presidente dell’associazione organizzatrice, sul tema “Valori, obiettivi e benefici dei gruppi di auto-mutuo-aiuto”. Seguirà una tavola rotonda su “La perdita del lavoro e disagio psicologico” moderata dal dott. Roberto Gilardengo, direttore del giornale Il Piccolo e animata dai dottori Massimo Pietrasanta, psichiatra, Marcello Rainero, psicologo e Gabriella Scazzola, psicologa. La mattina si concluderà con un dibattito destinato a coinvolgere i partecipanti.
Nel pomeriggio si riprenderà alle 14 con la costituzione di gruppi di “auto mutuo aiuto” e alle 16 si svolgerà la presentazione sintetica del lavoro svolto, a cura della psicologa Valentina Oneto.
Il seminario, realizzato con il sostegno del CSVA, è gratuito, aperto a tutti. Per partecipare occorre segnalare il proprio nominativo, entro il 15 settembre a: Associazione Stare Bene Insieme, tel. 347 9824853, oppure via mail: info@starebeneinsieme.it.