Home
Sabato tutti in piazza per celebrare il volontariato alessandrino
Fervono i preparativi per la Seconda Festa del volontariato alessandrino. Musei aperti, esposizione di mezzi, bersaglieri, alpini e tanta musica in programma sabato 17 settembre per le strade della città, in concomitanza con la Fiera di via Mazzini
Fervono i preparativi per la Seconda Festa del volontariato alessandrino. Musei aperti, esposizione di mezzi, bersaglieri, alpini e tanta musica in programma sabato 17 settembre per le strade della città, in concomitanza con la ?Fiera di via Mazzini?
L’Associazione “Aprova – Regala un Sorriso” vuole festeggiare in anticipo i suoi quasi trent’anni di attività e con grande entusiasmo prepara la Seconda Festa del volontariato alessandrino, in programma sabato prossimo, 17 settembre, in concomitanza con la “Fiera di via Mazzini”. Un’occasione per trarre un bilancio partendo dallo slogan dell’Associazione Aprova “l’Unione fa la forza” e per presentare alla città i progetti per il 2012.
Sono convinto”, spiega Luca Garavelli, Presidente di Aprova, “che sia stata la nostra scelta di muoverci in cordata, dando vita a progetti di un certo spessore – in termini qualitativi e quantitativi – ad assicurarci, in questi anni, il supporto di importantissimi partners quali la Fondazione Cra e la Fondazione Crt, la Provincia di Alessandria, il Comune di Alessandria, il Cissaca, oltre naturalmente, al sostegno del Csva. Ecco perché, l’approssimarsi del traguardo dei trent’anni di attività è per noi un’occasione preziosissima per ufficializzare il nostro grazie a chi, nel tempo, non ha mai fatto mancare il proprio supporto ai nostri progetti e senza il quale molti dei servizi che abbiamo attivato a favore della comunità non esisterebbero”.
Sono infatti passati ormai quasi trent’anni da quando, nel 1983 grazie al grande impegno di Piergiuseppe Alvigini, ad Alessandria venne costituito un primo Coordinamento spontaneo – chiamato “Regala un sorriso” – con l’obiettivo di raccogliere in un’unica realtà ufficialmente riconosciuta un piccolo gruppo di associazioni unite dalla volontà di promuovere e sostenere il volontariato assistenziale e sanitario della città. Un progetto che da allora ha fatto davvero molta strada, se si tiene conto che oggi Aprova – Regala un sorriso può contare su 8 coordinamenti “tematici” al suo interno: anziani, diverse abilità, donazioni, famiglia, giovani, malati assistenza, poveri, sviluppo e partecipazione. In totale la base si è estesa a ben 110 realtà no profit, di cui metà associazioni di volontariato.
Il primo appuntamento per festeggiare tutti insieme i risultati conseguiti sarà quello previsto per sabato 17 settembre, a partire dalle 15, con fulcro in piazza della Gamberina: in occasione, infatti, della Seconda edizione della Festa del Volontariato alessandrino è stato imbastito un ricco programma, studiato per rendere omaggio anche ai 150 anni dell’Unità d’Italia. L’apertura della “Fiera di via Mazzini” sarà alle ore 15.00, quando si apriranno le porte del Museo della Gambarina e in piazza giungeranno gli automezzi delle Associazioni di Volontariato protagoniste dell’evento. Alle ore 15.30, inoltre, è previsto il suggestivo arrivo dei Bersaglieri cui seguirà l’apertura ufficiale della manifestazione, con alzabandiera e coro degli Alpini. Alle ore 16.30 seguirà un nuovo e imperdibile momento musicale: ad esibirsi sarà il coro di voci bianche del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Alle 18.00, infine, ci sarà il momento dell’ammainabandiera e la chiusura delle celebrazioni. Ma la festa non si conclude qui: a partire dalle 18.00, infatti, protagonista sarà la musica. Sul palco allestito in piazza della Gambarina si susseguiranno gruppi musicali, con un programma tutto dedicato ai più giovani.