“La Polizia Municipale di Alessandria è sotto organico”
Durante la commissione affari sitituzionali il comandante della Polizia Municipale di Alessandria, Pier Giuseppe Rossi, ha spiegato che al corpo mancano una quarantina di unità
Durante la commissione affari sitituzionali il comandante della Polizia Municipale di Alessandria, Pier Giuseppe Rossi, ha spiegato che al corpo mancano una quarantina di unità
“Ci sono circa 40 unità in meno nell’organico della Polizia Municipale di Alessandria” a dichiaralo è stato lo stesso comandante del corpo Pier Giuseppe Rossi durante l’intervento nella commissione affari istituzionali del 13 settembre.
La commissione era stata convocata su proposta del consigliere Diego Malagrino (Moderati) per valutare l’organico del corpo di Polizia Municipale e se assumere altri agneti. Lo stesso consigliere ha infatti aperto la discussione domandano come mai : “In molti comuni (Dalmine, Savona..) ci sono stati concorsi pubblici per l’assunzione di agenti di polizia municipale a tempo determinato e da noi non si riesce?”
Il comandante Rossi ha spigato che: “Ci sono parametri da rispettare per rientrare nel patto di stabilità. Il sindaco Fabbio sta chiedendo da 3 anni nei tavoli d’intesa di togliere la sicurezza dal patto di stabilità; come lui lo stanno facendo molti altri comuni. Ma per ora il Ministro del Tesoro non conviene. Sarebbero possibile fare assunzioni stagionali ma in pratica non possiamo farlo per i costi esorbitanti che hanno questo tipo di assunzioni. Ho notato comunque che questi concorsi pubblici nella maggior parte dei casi sono per 1 unità o poco più”.
Il comandante ha poi illustrato la situazione dell’organico della Polizia Municipale: “Il nostro organico è di 94 persone. Negli ultimi anni c’è stato un incremento dell’utilizzo delle forze di polizia municipale nelle operazioni di sicurezza, c’è quindi un maggior lavoro per i nostri agenti. La legge dice che ci vorrebbe 1 addetto ogni 600 abitanti, tenendo conto di parametri quali l’importanza del comune e la sua estensione. Si pensi che il comune di Alessandria è grande quanto quello di Marsiglia, ma Marsiglia ha 1 milione di abitanti e Alessandria 95 mila. Siamo quindi – ha proseguito il comandante Rossi- sulle 40 unità mancanti. Ne marzo del 2010 avevo già scritto una lettera alla direzione personale in cui dicevo che c’era bisogno di 36 agenti da assumere”.
Malagrino si è detto soddisfatto “per aver trovato due punti fissi: il primo è la conferma che il corpo è sottorganico di circa 40 unità; il secondo è che la lettera con la richiesta di nuove assunzioni sia stata inviata da un anno”. Visti questi due punti il consigliere ritiene “necessario l’invito in commissione del dirigente del personale del comune e dell’assessore competente per fare luce sulla situazione”.
Il consigliere Bianchini (Udc) ritiene invece l’allarme per la carenza di personale eccessiva, contestando invece l’utilizzo degli agenti anche in altri comuni. “ Dovremmo riconsiderare tutto l’utilizzo del personale -ha detto Bianchini- Se al pomeriggio non vediamo agenti della municipale in città non possiamo addurlo a mancanza di personale. Gli agenti restino qui non vadano in altri comuni. Non ci dovrebbero essere convenzioni tra Alessandria e altri comuni: la Polizia Municipale usiamola qui”.
Anche il consigliere Sciaudone (Pdl) pensa che non siano necessari bandi ma si possano trovare assunzioni all’interno del corpo stesso. “Le persone che sono passate negli ultimi anni tra il personale amministrativo non potrebbero essere utilizzate negli uffici permettendo così a più agenti di poter scendere per le strade?”
Il consigliere Brusasco (Pd) crede che “La scelta delle priorità da seguire è una scelta di tipo politico” ma conviene che “I soldi in tutto il paese per immaginare aumenti di organici non ci sono. I comuni stanno chiedendo correzioni sul patto di stabilità perché questo è abbastanza pesante. C’è la possibilità che vengano fatti dei correttivi togliendo alcuni campi dal rientrare nei suoi parametri”. Per questa difficoltà economica, Brusasco prova a ipotizzare delle soluzioni alternative come “convenzioni di comuni in modo che si riesca a coprire il fabbisogno di Alessandria”.
Per rispondere ai dubbi e alle proposte è intervenuto ancora il comandante Rossi “Non c’è commistione tra personale del corpo di polizia e di palazzo Rosso Le persone entrate a far parte del personale amministrativo non sono più nostri agenti”- ha detto il comandante sulla proposta del consigliere Sciaudone. Ha, infine, risposto anche all’idea del consigliere Bianchini spiegando che “Non possiamo usare i vigili di Alessandria sempre in straordinario, se no diverrebbe ordinario. Non possiamo sempre mandarli negli altri comuni fuori dal loro orario di lavoro”.