Home
Biscotti e cioccolato sfilano a palazzo Monferrato
Dal 30 settembre al 2 ottobre Alessandria ospiterà il primo Salone Nazionale del Biscotto, in contemporanea alla V edzione di Alè Chocolate. I produttori di pasticceria secca saranno a Palazzo Monferrato, mentre le vie del centro ospiteranno Alè Chocolate
Dal 30 settembre al 2 ottobre Alessandria ospiterà il primo Salone Nazionale del Biscotto, in contemporanea alla V edzione di Alè Chocolate. I produttori di pasticceria secca saranno a Palazzo Monferrato, mentre le vie del centro ospiteranno Alè Chocolate
Debutterà ad Alessandria il primo Salone Nazionale del Biscotto, in contemporanea alla V edizione di Alè Chocolate. Palazzo Monferrato, storica sede espositiva nel cuore della città, ospiterà i migliori produttori di pasticceria secca a partire da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre, mentre per le vie del centro prenderà vita Alè Chocolate con i produttori che aderiscono all’Acai (Associazione Cioccolatieri Artigianali Italiani) che animeranno la città di dolci profumi, fragranze e sapori.
Un weekend golosissimo ambientato nel capoluogo di Provincia che vanta una lunga tradizione di arte pasticciera. Un’occasione giusta per valorizzare al meglio il territorio e i prodotti tipici di Alessandria, le attività commerciali dell’artigianato dolciario e l’alta qualità che verrà proposta.
Inizialmente il Salone del Biscotto era una manifestazione itinerante e da quest’anno, grazie al riconoscimento regionale dell’alta qualità dei prodotti dolciari tipici della città, il Salone Nazionale del Biscotto avrà sede permanente in Alessandria con cadenza biennale.
Questo salone debutta con gli artigiani provenienti da ogni parte d’Italia e selezionati dal best seller “Il Golosario” di Paolo Massobrio. La kermesse ospiterà inoltre la rassegna dei “Biscotti della Tradizione” dei comuni della provincia di Alessandria, occasione nella quale le Pro Loco ed altre realtà associative porteranno i biscotti artigianali che appartengono alla storia ed alla tradizione secolare di ogni singolo territorio. Sono famose le pasticcerie alessandrine nate sulla spinta della borghesia militare dell’Ottocento (ad Alessandria c’è la Cittadella Militare più grande d’Europa), oltre alle gelaterie e i laboratori di cioccolateria, che rendono questa città e la provincia una delle realtà territoriali col più alto numero di prodotti tipici da forno (ricordiamo per esempio i krumiri, i baci di dama, gli amaretti, i canestrelli, le paste di meliga), oltre che un polo dolciario dedicato al cioccolato che si concentra in particolare a Novi Ligure.
“Il settore del gusto, dell’enogastronomia e della cultura è uno dei segmenti più interessanti della nostra economia – dichiara il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio – . La città è cambiata rispetto agli anni passati, quando nel modo di rapportarsi con la realtà si dimostrava molto più timida e chiusa. Gli stessi convegni che si terranno nell’ambito di questo Salone del Biscotto aggiungeranno cultura alla cultura, approfondimenti ad approfondimenti e la manifestazione è unica e non proponibile da altre parti. Si confida in un pubblico numeroso pieno di entusiasmo come accade da anni, e che la manifestazione venga apprezzata e gustata con piacere da tutti.”
Presso la Camera di Commercio in via Vochieri 58, verranno organizzati tre convegni dedicati ad approfondire il tema della produzione dolciaria: venerdì 30 settembre alle 17.30 si parlerà de “La qualità più dolce. L’utilizzo di materie prime di eccellenza nella preparazione dolciaria”, con intereventi sul “Latte di Alta Qualità” con Giovanni Tolomei della Centrale del Latte di Alessandria e Asti, un excursus “Dalla pasticceria all’industria: l’evoluzione della qualità”; sabato 1 ottobre alle 16.00 “Biscotti e cioccolato: dolcemente sani nell’alimentazione quotidiana” con Giorgio Calabrese, “Biscotti e cioccolato.. anche senza glutine?” con la d.ssa Zaira Frighi dell’Associazione Italiana Celiachia Piemonte Valle d’Aosta Onlus, “Cioccolato e dolci: e i diabetici “stanno a guardare?”, “Un viaggio gustoso tra i cibi del benessere per bambini e adulti” con la d.ssa Paola Reverso, nutrizionista. Nella stessa giornata alle 21.00 “Il naufragar m’è dolce.. Biscotti e cioccolato in letteratura”. Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre “L’arte della dolcezza. Pubblicità e costume”, mostra di stampe a tema nei locali della Camera di Commercio.