Home
I cittadini motore dello sviluppo di Alessandria
Nasce la lista civica "I cittadini prima di tutto" di Pier Carlo Lava che alle prossime elezioni comunali del 2012 appoggerà il candidato sindaco Udc, Giovanni Barosini. La presentazione è avvenuta in piazzetta della Lega, nel cuore della città
Nasce la lista civica "I cittadini prima di tutto" di Pier Carlo Lava che alle prossime elezioni comunali del 2012 appoggerà il candidato sindaco Udc, Giovanni Barosini. La presentazione è avvenuta in piazzetta della Lega, nel cuore della città
Questo è Pier Carlo Lava, fondatore della lista civica “I cittadini prima di tutto” che nelle prossime elezioni amministrative appoggerà il candidato sindaco dell’Unione di Centro, Giovanni Barosini.
La presentazione degli obiettivi che si pone questa nuova forza politica è avvenuta questa mattina, nel cuore della città di Alessandria, in mezzo alla gente, in piazzetta della Lega.
Un logo, un progetto, tante idee: tutto all’insegna “dell’energia e dell’indipendenza” come il colore che li rappresenta, il giallo.
“Un movimento civico che vuole partire dai fatti, dai problemi concreti, ma che soprattutto vuole riportare l’attenzione sui cittadini che sono il motore dello sviluppo e che devono partecipare attivamente all’amministrazione della città”. Queste sono solo alcune delle tematiche portate alla luce dallo stesso Lava, che ha elencato una serie di punti “fondanti” di questa nuova lista civica.
“Vogliamo poter essere una risposta alla confusione e al disorientamento delle due coalizioni esistenti (destra e sinistra), diventando interpreti della sfiducia che i cittadini hanno maturato nei confronti della politica di involuzione che ormai da oltre un decennio rappresenta la nostra città”.
Non poteva certo mancare l’attenzione ai problemi in materia di urbanistica e di decoro urbano che sono stati i “pilastri” che hanno portato alla nascita dell’attività dello stesso Pier Carlo Lava. La lista civica fonda le proprie radici e prende il proprio nome dal blog creato da Lava nel maggio 2011, “I cittadini prima di tutto”, nel quale l’alessandrino sottopone all’attenzione di tutti alcuni casi problematici relativi a strade, marciapiedi, edifici in amianto presenti sul territorio cittadino. Una attività intensa di “monitoraggio” dei problemi ancora irrisolti che prosegue da oltre un anno e che, ad oggi, grazie all’aiuto dei mezzi di informazione e di alcuni soggetti politici comunali, ha portato dei risultati concreti. 41 problemi risolti e 16 segnalati e non ancora presi in esame e risolti, oltre che un numero di accessi sempre crescenti nel blog che hanno raggiunto i 13 mila accessi.
Alla presentazione hanno partecipato anche alcuni rappresentanti della lista, la giovane studentessa Marta Ricciati e il grafico Matteo Ferretti. Non poteva certo mancare l’intervento del candidato sindaco Giovanni Barosini, appoggiato da questo nuovo movimento, che ha voluto sottolineare la necessità di un “cambiamento che spezzi l’automatismo destra-sinistra che negli anni non ha portato nulla di concreto”. Il presidente del Consiglio provinciale ha poi aggiunto la metodologia di inserimento delle proposte della neo lista nel programma elettorale 2012: “sarà un programma creato giorno dopo giorno, con nulla di preconfezionato, ma che possa richiamare a noi quei cittadini disaffezionati dalle altre due forze politiche in campo”. Possibile coalizione in caso di ballottaggio?E con chi? “Vogliamo essere noi la forza politica che va al ballottaggio, qualora ci fosse – afferma Barosini – Spero che gli alessandrini non ricadano di nuovo nella trappola”.