Tutto pronto per il Capodanno Alessandrino
Home

Tutto pronto per il Capodanno Alessandrino

Alla settima edizione la manifestazione che saluta il ritorno al lavoro, l’apertura delle scuole, dei ristoranti, dei bar e dei negozi

Alla settima edizione la manifestazione che saluta il ritorno al lavoro, l’apertura delle scuole, dei ristoranti, dei bar e dei negozi

Moltissimi – oltre sessanta – i locali che parteciperanno questa sera ai festeggiamenti per il Capodanno Alessandrino. Ristoranti, pizzerie, paninoteche, bar, enoteche, circoli proporranno, infatti, per l’inizio del “nuovo anno” lavorativo, aperitivi, menu vari, assaggi, accompagnati da musica e animazione. Vuole festeggiare il ritorno all’attività cittadina, infatti, questa manifestazione – nata da un’idea di Monica Moccagatta titolare della vineria Mezzo Litro – che oggi giunge alla sua settima edizione.
“Chi l’ha detto che l’anno deve iniziare il 1° gennaio, con il freddo, la nebbia, il ghiaccio e la galaverna? Meglio il 1° settembre, data fatidica per molti: il ritorno a scuola è imminente, riaprono molte aziende, la vita riprende a pieno ritmo dopo i tempi un po’ rallentati e gli ozi meritati delle vacanze. In poche ore, dal riposo all’attività frenetica: per metabolizzare questo sbalzo niente di meglio di una lunga notte di festa, trascinati da quella sensazione, unica, che si prova quando si capisce di essere parte di qualcosa di speciale”

Musica, negozi aperti e movida fino a notte inoltrata, dunque, con il classico brindisi di mezzanotte. In comune le bollicine saranno quelle del rosato brut Marengo “l’ultima creazione di un progetto per la valorizzazione del vino del territorio che ci piace molto”.

Novità assoluta l’adesione di locali di altri centri: tutte le città centro zona (ad eccezione di Valenza), poi Castellazzo, Quattordio, Quargnento. 

Come ogni anno, poi, la lotteria solidale il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana Leucemie e Linfomi. I biglietti – acquistabili al costo di 2,50 euro, in tutti i negozi Oadi e nei locali che aderiscono al Capodanno – daranno la possibilità di vincere diversi premi tra cui: un buono del valore di 1.000 euro da spendere nei negozi associati, un buono di 500 euro, weekend per due persone, al Relais Villa Sparina, e soggiorno per due con cena romantica all’Hotel Alli Due Buoni Rossi, le cantinette da 24 e da 12 bottiglie delle Donne del Vino, cene per due persone al ristorante Donatella di Oviglio e al ristorante La Curia di Acqui.
“La lotta contro le malattie del sangue ha bisogno del contributo di tutti. La lotteria, erede di Ambrosia – sottolinea ancora Piercarla Negro, titolare con Monica Moccagatta del Mezzo Litro e responsabile dell’Associazione Donne del Vino – è un gesto, concreto, per sostenere la ricerca e contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone ammalate e dei loro familiari”.

Attivo anche quest’anno il servizio di navetta gratuito fornito dall’Atm. Il “BrindoBus” – che partirà alle 22 da piazza Libertà – collegherà i locali che partecipano alla manifestazione in un percorso che andrà dal Palazzo Comunale al Mezzo Litro.

Strade chiuse in centro dalle 17 di oggi alle 2 di questa notte e… che inizi la festa!
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione