Home
In Cittadella un meeting dedicato alle operazioni di peacekeeping
Dal 9 all' 11 settembre presso la fortezza della Cittadella di Alessandria si terrà un mmeting dal titolo "Operazioni di pace nel XXI secolo. Ruolo e contributo dellEsercito Italiano e delle Forze Multinazionali
Dal 9 all' 11 settembre presso la fortezza della Cittadella di Alessandria si terrà un mmeting dal titolo "Operazioni di pace nel XXI secolo. Ruolo e contributo dell?Esercito Italiano e delle Forze Multinazionali?
Nella suggestiva cornice della Cittadella Alessandria ospita “Operazioni di pace nel XXI secolo. Ruolo e contributo dell’Esercito Italiano e delle Forze Multinazionali”. Dal 9 all’ 11 settembre il convegno vedrà intervenire rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze Armate, docenti e scrittori.
Si alterneranno momenti di dibattito, case study e tavole rotonde che approfondiranno il tema del peacekeeping, ossia “il modo per aiutare paesi tormentati da conflitti a creare condizioni di pace sostenibile”, nell’accezione datagli dalle Nazioni Unite.
Sarà, inoltre, allestita una mostra in collaborazione con il Museo Storico Nazionale di Artiglieria di Torino, saranno esposti mezzi e si potrà assistere all’esibizione della Fanfara Militare.
A corollario, domenica 11, in collaborazione con The World Political Forum, Salone Internazionale del Libro di Torino e Libreria Internazionale Luxemburg, il convegno letterario “Autori di pace. 11 settembre: 10 anni dopo” che vedrà gli interventi di Andrea Angeli ed Eraldo Affinati. Il primo, giornalista, addetto stampa e peacekeeper presso le Nazioni Unite, presenterà il suo “Senza pace: da Nassirya a Kabul, storie in prima linea” ed il secondo, insegnante di italiano ai minorenni non accompagnati della Città dei Ragazzi e collaboratore del Corriere della Sera e di Famiglia Cristiana, parlerà del suo “L’11 settembre di Eddy il ribelle”.