Risparmiare e crescere durante le vacanze all’estero con il Centro turistico studentesco
Home

Risparmiare e crescere durante le vacanze all’estero con il Centro turistico studentesco

La media è di 2000 persone all’anno che si rivolgono al Cts in cerca di vacanze, viaggi, avventure, fare il “giro del mondo”, corsi di lingue, volontariato, lavoro & viaggio e tirocinio all’estero a prezzi vantaggiosi

La media è di 2000 persone all?anno che si rivolgono al Cts in cerca di vacanze, viaggi, avventure, fare il ?giro del mondo?, corsi di lingue, volontariato, lavoro & viaggio e tirocinio all?estero a prezzi vantaggiosi

I più amati dai giovani tra i 18 e i 35 anni, a cui sono rivolti, sono i tour Contiki, che hanno una durata dai 3 ai 48 giorni e sono dedicati a persone dinamiche in cerca di avventura, amicizie e scambio culturale con un gruppo internazionale di ragazzi, per cui la richiesta base è la conoscenza della lingua inglese. Il tour può durare da 3 a 46 giorni, con l’imbarazzo della scelta tra più di 40 paesi in tutto il mondo. Si può spendere dai 300 ai 1500 euro circa, che dipende dalla durata del viaggio e dalla stagione scelta. La durata più spesso scelta è di circa 10 giorni, ma molti ragazzi dell’università preferiscono finire gli esami presto per non dover sostenere la sessione autunnale e approfittare così di tutto il periodo estivo. Il periodo più richiesto purtroppo è agosto, visto il notevole supplemento per il volo durante il periodo più comune di ferie e vacanze dal lavoro e dalla scuola (le ferie ad agosto sono tipicamente italiane, e le compagnie aeree se ne approfittano, visto che bene o male in paesi come l’Inghilterra le famiglie non hanno il pensiero delle ferie ad agosto…).

In questo tour, ogni giorno si cambia città, guidati da un leader responsabile, l’autista del pulmino, guide locali altamente qualificate e cuochi efficientissimi che seguono il gruppo durante i Camping tour. I viaggi disegnati per persone dinamiche, con una certa condizione fisica pronte ad affrontare attività anche estreme: dal giro in bicicletta nella giungla di Cancun, la mongolfiera sul deserto, il giro in jet boat a Montreal o in elicottero sul Grand Canyon, al parasailing e sci d’acqua a Corfù, il parapendio in Tandem in Tirolo, il Bungee Jumping a Queenstown, lo snorkeling e diving nella Grande Barriera Corallina e molte altre attività.

 
Si può scegliere di partecipare anche a uno dei programmi education del Centro turistico studendesco e giovanile (Cts) , che consiste in corsi di lingue, volontariato, lavoro & viaggio e tirocinio all’estero a prezzi vantaggiosi.
Durante il periodo estivo sono richiesti maggiormente i corsi di lingua, per unire la pratica allo studio e il contatto con il contesto sociale alla conoscenza della lingua con corsi generali e intensivi, specifici per esigenze intellettuali o professionali di preparazione agli esami riconosciuti a livello internazionale, e una varietà di sistemazioni proposte in ogni città: famiglie, residence, appartamenti. Vengono offerti corsi di lingua anche per i ragazzi dai 14 e 16 anni, che sono corsi più protetti vista la minore età.
Il programma work & travel è una formula di scambio culturale dedicata ai giovani trai 18 e i 35 anni e incentrata sul lavoro come occasione di contatto con la realtà sociale, inserimento nel contesto culturale del paese e mezzo di mantenimento, e richiede la massima flessibilità e apertura nella ricerca del lavoro, poiché è il candidato a cercare lavoro in prima persona. Le possibilità di lavoro più numerose sono nel campo turistico e ricettivo (camerieri, addetti alle pulizie, personale di ricevimento bar, ristorante,alberghi) e in quello del commercio al dettaglio (commessi), con inquadramenti generici a livelli iniziali.
 
Molto richiesto dagli studenti universitari è anche il tirocinio, sempre all’estero ovviamente, all’interno del programma internship, soprattutto, manon solo, durante i mesi estivi. Questo è un tirocinio non retribuito in un’istituzione, uno studio professionale o un’azienda all’estero che opera nell’ambito professionale di preparazione del partecipante, ma è un investimento fondamentale nella formazione di un professionista dei nostri tempi, che consoliderà la conoscenza della lingua del Paese in cui sceglierà di andare e aiuterà a confrontarsi con la realtà delle ditte all’estero.

Anche il programma au pair, o “alla pari” , è molto interessante, soprattutto per le ragazze, le più richieste. Si tratta di uno scambio culturale incentrato sulla vita famigliare: si vive ospiti in casa, come membri di una famiglia senza pagare l’affitto, occupandosi in cambio dei bambini e ricevendo una cifra concordata, per esempio l’impegno richiesto in Europa è fra le 30 e le 40 ore a settimana, con un compenso a settimana di circa 80/100.

Per maggiori informazioni, il Centro turistico studentesco e giovanile (Cts) si trova in via Milano, 54, Alessnadria; telefono: 0131.480329

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione