Ponte Merier: "siamo al punto di non ritorno"
Durante la cerimonia tenutasi questa mattina sono stati consegnati ufficialmente i lavori per la costruzione del ponte Meier alla Argo costruzioni e alla Cimolai s.p.a.
Durante la cerimonia tenutasi questa mattina sono stati consegnati ufficialmente i lavori per la costruzione del ponte Meier alla Argo costruzioni e alla Cimolai s.p.a.
“Questo è il punto di non ritorno. Da qui in avanti il ponte Meier potrà solo essere realizzato”, con queste parole il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio ha voluto sottolineare la consegna dei lavori alle due ditte che si occuperanno della realizzazione della struttura.
In una cerimonia ufficiale, avvenuta questa mattina, 14 luglio, in Lungo Tanaro San Martino nel piazzale d'ingresso dell'ex ponte cittadella, il sindaco Fabbio ha consegnato gli atti di inizio lavori alla Argo costruzioni e alla Cimolai s.p.a. Ora le sue ditte costruttrici avranno 75 giorni di tempo per presentare il progetto esecutivo e, a quel punto, potranno iniziare i lavori effettivi con la posa della prima pietra del ponte. Scatterà quindi il conto alla rovescia per il completamento del ponte che è previsto in 24 mesi.
“Questa consegna non ha nulla a che vedere con la politica, se non per sottolinearla e sponsorizzarla - ha spiegato il sindaco Fabbio. - Il ponte è ora affidato alle ditte costruttrici, ma è un affidamento temporaneo: l'opera verrà restituita alla città e ai cittadini. Ora inizia la parte emersa della costruzione delll'infrastruttura, tutti i cittadini potranno vedere come il cantiere procede. Sono convinto - ha concluso Fabbio - che quando il ponte sarà terminato ci sarà la riappacificazione delle diverse opinioni che si registrano sulla realizzazione di questa opera”