Festa del Pd al Cristo: una "quattro giorni" tra dibattiti e intrattenimento
Tematiche politico-sociali, ma anche cucina tradizionale e musica. Si apre stasera, venerdì 15 luglio, la festa del Partito Democratico della circoscrizione Sud di Alessandria. Una serata sarà dedicata alla cultura del Nord Africa
Tematiche politico-sociali, ma anche cucina tradizionale e musica. Si apre stasera, venerdì 15 luglio, la festa del Partito Democratico della circoscrizione Sud di Alessandria. Una serata sarà dedicata alla cultura del Nord Africa
Una "quattro giorni" che da piccola festa di quartiere si trasforma in un'occasione di incontro e di svago per gli abitanti della zona: "una festa di respiro cittadino", come è stata definita da Gianni Ivaldi, capogruppo in Comune del Partito Democratico.
Come precisa Daniele Coloris, segretario del Pd Ceriana, "è una piccola festa di quartiere che però cerca di aspirare e di 'pensare in grande', unendo la ristorazione, con la musica e l'intrattenimento, ma senza dimenticare l'importanza della discussione sulle problematiche della città, utilizzando anche la tecnologia moderna delle interviste per informare il cittadino".
Tre sono i temi che verranno presi in esame: quello dei rifiuti, con particolare riferimento alla prossima abolizione del sistema di raccolta differenziata del porta-a-porta, quello del lavoro che si dividerà tra le serate di sabato e domenica relativo ad aree differenti: il lavoro dipendente e il lavoro del mondo del commercio, con una relazione sull'attuale stato di crisi di questo settore, soprattutto per quanto riguarda i negozi del quartiere. La giornata conclusiva, quella di lunedì, invece sarà dedicata al tema dell'integrazione: "nel tardo pomeriggio lo spazio sarà dedicato all'associazione 'Primavera araba' - spiega Naimi Sabah - che descriverà il fenomeno dell'immigrazione, molto radicato da questi ultimi anni nella città di Alessandria. Si guarderà la condizione di vita delle popolazione a sud del Mediterraneo sia sotto l'aspetto economico che socio-culturale". A seguire cena tipicamente araba con cous cous e dolci del Magrebh e per finire la musica e le danze del Nord Africa.
Ampio spazio lasciato al divertimento che sarà
accompagnato da momenti di riflessione su alcune problematiche ancora vive e sentite dagli abitanti del Cristo, come spiega Mauro Vercellese, capogruppo Pd della circoscrizione Sud. "Tralasciando i commenti sulla situazione in cui verte oggi la circoscrizione (ormai praticamente inesistente), ancora molti sono i progetti, promessi dall'amministrazione, ma non ancora realizzati per un quartiere come il Cristo che è passato da una densità di 5 mila abitanti a 28 mila nell'arco di questi anni". Tra quelli citati da Vercellese c'è la rotonda del cavalcavia su Brigata Ravenna, la fluidificazione del traffico del sottopasso, l'incrocio pericoloso a Cantalupo.Soddisfazione anche da parte della presidente della Soms del Cristo che ospiterà le quattro serate della festa, Maria Teresa Gotta: "la struttura compie 100 anni proprio quest'anno. Anche la società centrale del quartiere, la Soms, vuole partecipare ai tavoli di discussione sulle problematiche del Cristo che interessano i nostri cittadini, che sono i nostri più affezionati amici e clienti".