“Non un giornale del sindaco, ma un giornale del comune”
Chiarita, in commissione affari istituzionali, la natura del chiaccherato giornale web del primo cittadino alessandrino: non un giornale del sindaco, ma un giornale del comune.
Chiarita, in commissione affari istituzionali, la natura del chiaccherato giornale web del primo cittadino alessandrino: non un giornale del sindaco, ma un giornale del comune.
Un’istituzione pubblica più trasparente con un’integrazione maggiore di informazioni nel sito del comune di Alessandria. Per fare questo la commissione degli affari istituzionali ha approvato una proposta in 7 punti per rendere più efficiente l’informazione data ai cittadini attraverso il portale istituzionale della città. Questo accadeva però quasi un anno fa: tutti e 7 i punti venivano approvati il 19 ottobre 2010.
In data odierna, 21 giugno, la commissione si è riunita per “ribadire quanto è stato approvato un anno fa e votare per lavorare a un testo che consenta di portare una delibera in consiglio”, ha spiegato il presidente della commissione Giorgio Abonante.
Il tema della trasparenza e dell’accesso alle informazioni da parte dei cittadini si lega in questi giorni all’annunciato giornale web del sindaco. A questo proposito è stato interrogato in commissione Paolo Ansaldi (direzione sindaco e giunta) che ha spiegato che “la logica del giornale web è quella di passare il bollettino del comune dal formato cartaceo a uno strumento più fruibile e dinamico. Non sarà il giornale del sindaco ma quello dell’istituzione comune”. Un giornale a più voci e non con quella sola dell’unico cittadino, “ma non ce ne sarebbe stato bisogno se fossero applicati i 7 punti che abbiamo approvato” ha detto Abonante.
Il dr. Ansaldi è poi intervenuto chiarendo i compiti del portavoce del sindaco e quelli dell’ufficio stampa; “Il portavoce si occupa dell’informazione che riguarda direttamente il sindaco e le sue attività. L’ufficio stampa non sarà legato al portavoce; rimarrà come prima a servizio di tutte l’ente comunale”.