Home
“La città delle donne”: notte rosa e negozi aperti
Per una notte, sabato 2 luglio, tre piazze del centro città saranno dedicate interamente alla figura della donna. Un'iniziativa dell'associazione "La città dei giovani" con il patrocinio della Città di Alessandria
Per una notte, sabato 2 luglio, tre piazze del centro città saranno dedicate interamente alla figura della donna. Un'iniziativa dell'associazione "La città dei giovani" con il patrocinio della Città di Alessandria
Una “notte rosa” che mette al centro la figura della donna per evidenziare l’importanza del mondo femminile nell’arte, nello spettacolo, nello sport e nella vita socio-culturale della città. Un’iniziativa pensata ed organizzata dall’associazione “La città dei giovani” che come afferma il presidente Nicola Santagostino “vuole sottolineare l’importanza della figura femminile, soprattutto nel mondo dei giovani” è stata presentata oggi dal sindaco Fabbio che si è detto “orgoglioso di poter ospitare un evento di questa portata anche ad Alessandria”.
Tre le piazze cittadine protagoniste dell’evento di sabato 2 luglio: piazza Marconi che rappresenterà l’area benessere e fitness, con uno spazio dedicato alla salute e allo sport grazie alla partecipazione di numerose palestre e associazioni sportive di Alessandria; piazza Santo Stefano che sarà invece dedicata alla cultura e all’arte con una esposizione di opere d’arte di pittrici alessandrine e una esibizione di poesie del Teatro Tascabile, anche questo ovviamente dedicato alle donne. Infine piazza della Libertà sarà il palcoscenico musicale: il repertorio anni ’60, tutto dedicato al mondo femminile, della band Quarrymen, l’esibizione di Viola Valentino cantante affermata che raggiunse il massimo successo con il brano Comprami nel 1979 fino alle note finali del famoso duo, tutto al femminile, di Paola e Chiara.
La piazza principale del centro cittadino sarà teatro anche di un talk show, “Il bello delle donne”, condotto da Conte Galè di Radio 102,5 che avrà il compito di moderare gli interventi di donne importanti della città che operano nel sociale. Questo spettacolo è stato sostenuto dalla consulta comunale e dalla presidente per le Pari opportunità Rosa Mazzarello. “Abbiamo voluto aiutare l’associazione organizzatrice, fornendo loro una serie di curricula di donne che rappresentano la città di Alessandria e che potranno intervenire nel talk show”.Due gli info-point “per un contatto più umano” – specifica il responsabile associati de “La città dei giovani” – dedicato alle donne saranno allestiti rispettivamente in piazza della Libertà e in piazza Genova, porta d’ingresso alla città. E questo perché la “notte rosa” non sarà vissuta solo nelle tre piazze, ma anche nella via d’accesso alla piazza del comune, via Dante: aperitivi e esibizioni di giocolieri intratterranno il pubblico che si spinge verso il centro città.
Ma la manifestazione non è soltanto legata al mondo femminile, bensì anche a quello commerciale. Infatti sabato 2 luglio è anche la giornata inaugurale del periodo dei saldi estivi. “Quale occasione migliore per rilanciare il commercio di Alessandria”, sottolinea l’assessore Gian paolo Lumi.Una notte di divertimento, di cultura con i musei aperti, di musica e di spettacolo e di “spese pazze” per i negozi della città. Una serata resa possibile grazie all’impegno degli associati de “La città dei giovani” che durante il giorno prepareranno le scenografie delle piazze e grazie alla collaborazione dell’assessorato e della consulta Pari opportunità, dell’assessorato al Commercio del comune di Alessandria e della Provincia. Non può essere dimenticato il sostegno delle associazioni di settore come l’Ascom, la Confesercenti, l’Oadi, Alè Alessandria e l’ufficio Scolastico provinciale.
Notte rosa e notte di shopping con i saldi appena iniziati, ma anche notte di giovani e di culture differenti. Nella concomitanza di eventi per la data del 2 luglio si inserisce anche la giornata “degli scambi culturali”. Per festeggiarla, all’interno della manifestazione, è stato dedicato uno spazio “aperi-cena” all’Informagiovani di Alessandria: a partire dalle 17,30 interventi di ospiti d’eccezione epoi…i prodotti tipici del nostro territorio.