Home
Disabilità e diritti umani, Alessandria c'è
Convegno nelle sede dell'associazione Cultura e Sviluppo per presentare la carta internazionale sui diritti delle persone con disabilità. L'associazione Idea: presto una mozione per recepire nel concreto i principi della carta
Convegno nelle sede dell'associazione Cultura e Sviluppo per presentare la carta internazionale sui diritti delle persone con disabilità. L'associazione Idea: ?presto una mozione per recepire nel concreto i principi della carta?
Giovanni Merlo, presidente di Fish, ha ben spiegato cosa comporta il recepimento da parte dello stato italiano della carta dei diritti Onu.
“Si parte dal concetto di persona e dal suo diritto di 'inclusione' nella società. Non basta, cioè, inserire il disabile in un contesto. E' superato anche il concetto di integrazione. 'Includere' significa che la persona con disabilità ha il diritto, al pari di ogni altra persona, di compiere le proprie scelte autonomamente e consapevolmente”.
“Concetti sacrosanti – ha fatto presente l'assessore alle politiche sociali della Provincia, Maria Grazia Morando – che che si scontrano nella realtà con difficoltà: dai tagli alla sanità sul fronte dei servizi, alla scelta di alcune aziende, non tutte per fortuna, di pagare multe piuttosto che rispettare le quote di assunzione di personale con disabilità. Spetta alla istituzioni intervenire su queste violazioni”.