C’è anche Debora Paglieri fra i nuovi Cavalieri del Lavoro
In occasione della festa della Repubblica il presidente Giorgio Napolitano ha conferito l'importante onorificenza a 25 imprenditori. Tre i piemontesi, fra i quali anche l'alessandrina Debora Paglieri, amministratore delegato di Paglieri Profumi
In occasione della festa della Repubblica il presidente Giorgio Napolitano ha conferito l'importante onorificenza a 25 imprenditori. Tre i piemontesi, fra i quali anche l'alessandrina Debora Paglieri, amministratore delegato di Paglieri Profumi
Debora Paglieri, amministratore delegato di Paglieri Profumi, Marco Boglione, presidente di BasicNet ed Ermengido Zegna, amministratore delegato dell’omonimo gruppo sono i tre nuovi Cavalieri del Lavoro piemontesi. Debora Paglieri, 45 anni, è amministratore delegato di Paglieri Profumi, produttore di marchi leader nella cosmetica e presente in 45 Paesi. L’azienda è stata fondata nel 1876 ad Alessandria, quando Ludovico Paglieri ebbe l’idea di trasformare la piccola profumeria ereditata dal padre in un laboratorio di profumi, belletti e creme. La “Paglieri”, attiva prima nel settore dei profumi e poi in quello dei saponi e dei prodotti per il corpo, si è trasformata in una realtà industriale soprattutto con i marchi Felce Azzurra e Clèo. Attualmente produce dalle 9.000 alle 12.000 confezioni l’ora, grazie ai suoi 136 dipendenti e all’alta automazione delle sue linee.
Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica ai cittadini italiani, anche residenti all’estero, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.
Benito Benedini, presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, ha così commentato le nuove nomine: “come tutti gli anni, la Festa della Repubblica del 2 giugno rappresenta un appuntamento imprescindibile del nostro Paese. In questo 2011 abbiamo inoltre celebrato i 150 anni dell’Unità d’Italia: le nomine dei 25 nuovi Cavalieri del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che premiano l’eccellenza dell’imprenditoria italiana da Nord a Sud, sono un’ulteriore e importante testimonianza di un Paese unito, che lavora e si impegna per la crescita e il rilancio dell’economia”. Grazie a queste nuove investiture il numero dei Cavalieri del Lavoro sale attualmente a 575: dal 1901 ad oggi gli insigniti della significativa attestazione al merito sono stati 2.697.
Nel video Debora Paglieri racconta la sua storia di imprenditrice.