“Cittadella, che fine ha fatto il progetto di recupero?”
E' nato un nuovo comitato per il rilancio dell'ex fortino militare e per un suo utilizzo in linea con la sua storia
E' nato un nuovo comitato per il rilancio dell'ex fortino militare e per un suo utilizzo in linea con la sua storia
Obiettivo: non lasciare che si spengano i riflettori sul recupero della Cittadella. E’
questounodegli scopi del neo nato Comitato per la difesa dell’ex sito militare, che è stato presentato la scorsa settimana al teatro Parvum.
È stato il presidente Franco Borsalino ad introdurre l’incontro sottolineando, in primo luogo, l’importanza della Cittadella di Alessandria, sia da un punto di vista architettonico e culturale, sia per ciò che concerne la rilevanza storica.
La preoccupazione per la situazione in cui verte la Cittadella di Alessandria ha, infatti, spinto alcune associazioni – tra cui Italianostra e Cittadella1628 – e diverse decine di cittadini a costituire quest’associazione denominata, appunto, Comitato per la difesa della Cittadella di Alessandria.
“Ciò che allarma è il silenzio in merito ai lavori effettuati e la mancanza di una progettualità d’insieme” ha chiarito Guido Ratti, secondo il quale “non c’è stata da parte delle diverse amministrazioni sufficiente trasparenza in merito agli interventi effettuati ed al progetto per il complesso architettonico”.
Finalità del Comitato risultano essere, dunque: la difesa della Cittadella dalla parcellizzazione e dallo sfruttamento indiscriminato ed incongruo con la storia degli spazi; l’interazione con interlocutori istituzionali e non, al fine di sensibilizzare cittadinanza ed amministrazione comunale in merito all’importanza della tutela di questa complesso architettonico; iniziative per la tutela, il restauro e la valorizzazione di questa struttura; la cooperazione con enti e soprintendenze, istituti e organismi storici. A questo proposito Ratti ha fatto chiaro riferimento all’Iscag di Roma, poiché uno dei progetti per la Cittadella potrebbe essere quello di divenire sede del Museo dell’Istituto storico e culturale dell’arma del genio al momento situato a Roma in una stabile in visibile stato di degrado.
Hanno partecipato alla conferenza stampa i consiglieri comunali Mario Bocchio, Vittoria Poggia e Maurizio Sciaudone che hanno tenuto a sottolineare le iniziative svoltesi in Cittadella nel corso di questi anni e la volontà di collaborare con il neonato Comitato.