Domenica 02 Ottobre 2022

COSA FARE

Cibo e musica: le proposte del sabato

Nel terzo sabato di settembre, c'è ancora voglia di feste e sagre

17 Settembre 2022 ore 16:38

di Redazione

sagra

sagra

COSA FARE - Ecco le proposte per sabato 17 settembre in provincia di Alessandria.

A Frugarolo, fino a domenica, nell’area verde comunale,  si potranno gustare numerose specialità al sapore di tartufo e i primi porcini della stagione. Si ballerà per tre sere: sabato, musica con il dj Donato.

Ad Alessandria, al Museo etnografico C’era una volta, protagonisti i giovani alunni dalle classi 4C – 3D – 3C del Liceo Artistico Carrà di Valenza, con l’esposizione delle creazioni realizzate dai ragazzi.

Grazie agli Amici di Solero c'è la Polentissima che animerà il parco dell’asilo Carlo Guasco. Dalle 19.30, polenta protagonista, condita in vari modi, poi dolci, ottimi vini e musica ogni sera. Si cena al coperto. Si balla sabato con l’Orchestra Enrico Cremon.

Alle 21 presso i locali dell’ex asilo di Carrosio va in scena lo spettacolo ‘A(r)Mati’, scritto e interpretato da Davide Fabbrocino, accompagnato da musiche e canzoni dal vivo di Giorgio Penotti.

Alla Soms di Valle San Bartolomeo serata danzante con Mary Solaria.

Alle 21, nell’area feste comunale di Bistagno, andrà in scena ‘Lascia che sia fiorito’, di Paolo La Farina, con Monica Massone. La poesia di Luigi Tenco e Fabrizio De André e una passeggiata a Spoon River...

Grazie agli Amici della musica, ci sarà la 23ª edizione di “Stazzano cori”. Alle 18 la chiesa parrocchiale ospiterà la messa animata dai cori. Alle 21, nel salone parrocchiale, si terrà il concerto che avrà come protagonisti il Coro Cabalestra di Canale diretto da Mario Barbero, le SennoPoi (sezione del coro NovinCanto) di Novi dirette da Cecilia Lee Hyo In direttore e l’Asam Chorus di Stazzano (Franco Carrega direttore). Al pianoforte Virginia Fracassi pianoforte, alla chitarra Roberto Paravagna.

Alle ore 17, nella chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo si svolgerà il concerto del prestigioso Ensemble Odhecaton a cura degli Amici dell’Organo. Repertorio sulla musica sacra della stessa epoca della vita del Papa San Pio V.

Il viaggio del Rimbombo nell'Inferno dantesco

Appuntamento organizzato da I Corsari di Morbello

Golosaria torna anche nel fine settimana e fa base a Villa Morneto, a Vignale Monferrato, per Barbera&Champagne, iniziativa che mette a confronto gli Champagne d’Oltralpe con gli spumanti e i nostri vini rossi i e Vini del Monferrato.
Saranno più di 20 le location ad animarsi per tutto il weekend.

Alle ore 21, a San Sebastiano Curone, nel settecentesco Oratorio della Ss. Trinità, il festival Alessandria Barocca e non solo propone il concerto dei Musici della Serenissima, in 'Sacre Armonie'.

La festa patronale di Mandrogne prosegue: dalle 19 al campo sportivo, panino con salamella e birra. Musica dal vivo, dalle 21.30, e dj set per scatenarsi.

A Serravalle Scrivia tanti appuntamenti per la Festa da Cuntrò d'Sua.

Ar.Qua.Tra. è la storica manifestazione di Arquata Scrivia con il borgo a festeggiare gli artigiani e l'arte, senza dimenticare musica e street food.

A Oviglio la 'Polentata di fine estate' è una tradizione. Soms e Pro Loco si mettono ai fornelli, nell'area della Pro loco, per la 'Polentata' numero 26. Si cena dalle 20: tris di antipasti, polenta servita con stufato e gorgonzola, e dolce (20 euro, bevande comprese). Menù speciale per i bambini (10 euro). Sempre musica dal vivo. 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

.