Lunedì 26 Settembre 2022

Documento

Peste suina, energia, siccità: le richieste della Cia

Una nota inviata ai politici del territorio per spiegare "il Paese che vogliamo"

13 Settembre 2022 ore 13:17

paolo-viarenghi-cia

Paolo Viarenghi, direttore della Cia

ALESSANDRIA - «La campagna elettorale è un faro che accende una luce sulle esigenze del settore, di cui il mondo agricolo ha reale necessità anche dopo che gli italiani si saranno espressi al voto. Auspichiamo che ci sia la volontà della politica a proseguire sulle istanze presentate e i suggerimenti portati, restando a disposizione per Tavoli di lavoro, approfondimenti e confronto». 

Così Paolo Viarenghi, direttore di Cia Alessandria, organizzazione che sta svolgendo gli incontri con i candidati del territorio alle elezioni politiche che chiedono approfondimenti e di conoscere meglio la realtà locale in materia agricola. Ai politici i dirigenti Cia stanno consegnando il documento dal titolo “Il Paese che vogliamo”, con  obiettivi e strategie suggerite per migliorare l’Italia agricola e non solo.

L'agricoltura si appella ai politici

Stamani il confronto con i candidati, voluto da Confagricoltura

Le problematiche

Tra gli argomenti portati all’attenzione dei candidati: la fauna selvatica e la revisione della legge 157/92; misure di sostegno alle aziende per il caro energia e aumento del gasolio agricolo; realizzazione di invasi e opere di contenimento delle acque per affrontare future stagioni siccitose; premialità per chi utilizza strumenti di irrigazione per il migliore efficientamento delle acque; supporto ai progetti di “agrisolare” per il raggiungimento di una certa autonomia energetica all’interno delle aziende; interventi migliorativi rispetto all’emergenza della peste suina africana; promozione della tecnologia e proseguimento dei contributi verso l’agricoltura 4.0; attuazione delle misure del Psrr.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Casale, incidente in zona industriale: un morto e un ferito

20 Settembre 2022 ore 22:01
borghetto borbera

Anche la val Borbera in lutto per la morte di Stefano Sutter

19 Settembre 2022 ore 06:15
Addio a 'Capo' Mario

Mario Di.Cianni figura straordinaria del tifo grigio

Lutto

Addio a 'Capo' Mario

25 Settembre 2022 ore 17:49

.