Lunedì 26 Settembre 2022

Il disagio

Odissea pendolari sulla Alessandria-Casale: orari scomodi o 2 abbonamenti

Un'ottantina tra studenti, docenti e lavoratori scrivono a Trenitalia e Amp

13 Settembre 2022 ore 16:52

di Marco Bertoncini

treno-studenti

CASALE - Mentre continua il braccio di ferro sull’introduzione, o meno, della settimana europea (o corta) di lezioni alle superiori di Casale c’è chi, tra le centinaia di studenti pendolari che muovono ogni giorno verso la capitale del Monferrato, i disagi già li subisce.

È il caso di alunni ma anche docenti e lavoratori pendolari lungo la linea Alessandria-Casale-Chivasso, circa un’ottantina di persone, che hanno scritto alla direzione regionale di Trenitalia a ad Amp.

Ancora difficoltà per gli studenti pendolari da Alessandria a Casale

Sono diverse decine e lamentano collegamenti poco efficienti.

Levatacce e ritorni a casa ad orari assurdi, a meno di sobbarcarsi doppi abbonamenti. All’andata per loro c’è il treno delle 6.50, cambio a Valenza, 12 minuti di attesa e arrivo a Casale alle 7.35. Al ritorno se non si vuole usufruire di un vettore bus (con costi raddoppiati) c’è il treno, molto scomodo: parte alle 13.15 e dopo il cambio a Valenza di 22 minuti arriva ad Alessandria alle 14.15 circa. «Non capiamo come sia possibile che un capoluogo di provincia come Alessandria non abbia un comodo collegamento ferroviario con Casale Monferrato (la seconda città più popolosa nda)».

Le richieste del comitato spontaneo sono per il ripristino dei pullman sostitutivi, in alternativa di poter usare l'abbonamento del treno anche per il vettore bus (Stat) del ritorno, oppure ancora che il servizio bus sostitutivo ci sia almeno per il ritorno. 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Casale, incidente in zona industriale: un morto e un ferito

20 Settembre 2022 ore 22:01
borghetto borbera

Anche la val Borbera in lutto per la morte di Stefano Sutter

19 Settembre 2022 ore 06:15
Addio a 'Capo' Mario

Mario Di.Cianni figura straordinaria del tifo grigio

Lutto

Addio a 'Capo' Mario

25 Settembre 2022 ore 17:47

.