Martedì 16 Agosto 2022

pozzolo formigaro

Burattini, spettacolo d'altri tempi per riscoprire la tradizione

A Pozzolo Formigaro la compagnia di Walter Broggini propone una commistione tra burattini, marionette e teatro d'attore

03 Luglio 2022 ore 06:10

pozzolo-formigaro-burattini-marionette-walter-broggini

POZZOLO FORMIGARO — Uno spettacolo molto divertente, adatto a tutta la famiglia, senza distinzioni di età. Queste la credenziali di “Pirù e il cavaliere di Mezzotacco”, spettacolo di burattini “a guanto” in baracca, che andrà in scena a Pozzolo Formigaro nella corte del castello, mercoledì 6 luglio alle 21.00 (ingresso gratuito).

L’evento, realizzato dalla Compagnia di Walter Broggini, è proposto dall’associazione culturale “La Frascheta” e fa parte del cartellone delle manifestazioni estive patrocinate dall’amministrazione comunale. Walter Broggini è burattinaio, regista e formatore. Ha iniziato il suo percorso nel teatro di figura nel 1981 e ha fondato la Compagnia che porta il suo nome nel 1986. Da allora il lavoro di creazione teatrale si è arricchito, negli anni, grazie alla preziosa collaborazione con altri artisti.

burattini-marionette-pozzolo-formigaro-walter-broggini

Il percorso teatrale della Compagnia ha accostato, nel tempo, una ricerca drammaturgica su tecniche e forme espressive raffinate, proponendo spettacoli adatti al pubblico di tutte le età con la commistione tra burattini, marionette e teatro d’attore. I temi e i soggetti sono essenziali, semplici ma non banali, legati quasi sempre al conflitto tra Bene e Male, alle fatiche e alle gioie del vivere quotidiano, con qualche riferimento a situazioni della nostra vita sociale contemporanea. Storie e contenuti trattati sempre con levità nel registro della commedia e della comicità, in interazione ludica col pubblico.

Anche nell’avventura del cavaliere di Mezzotacco il mattatore è Pirù, personaggio di punta fra quelli creati da Broggini, che non esita ad aiutare gli amici a rischio della propria vita e riserva il suo bastone ai malvagi e prepotenti di cui non sopporta soprusi e prevaricazioni.

«A Pozzolo la tradizione degli spettacoli con i burattini è sempre stata molto forte – commenta la presidente dell’associazione La Frascheta Annalisa Micone – Nel teatrino dell’ex asilo Raggio la premiata Compagnia di Raffaele Pallavicini, che era stata fondata a Novi nel 1899, propose regolarmente le sue rappresentazioni fino agli anni Sessanta. Inoltre, a giugno, era tradizione assistere agli spettacoli del burattinaio Domenico Baldi, che sistemava la baracca alla fine del viale alberato, che in paese va sotto il nome di Lea. Con l’appuntamento di mercoledì prossimo vogliamo pertanto onorare una tradizione popolare e siamo onorati di essere stati inseriti nel cartellone “Baracche di luglio”, curato dall’associazione Sarina».

"Salotto musicale", appuntamento con le canzoni senza tempo

A Pozzolo Formigaro il trio di Giancarlo Remotti, Luciano Bellini e Lorenzo Remotti proporrà brani intramontabili

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Incidente: muore Marco, il fratello di Simone Breggion

06 Agosto 2022 ore 09:04
.