Mercoledì 06 Luglio 2022

L’intervento

Polo chimico: allerta di stabilimento nella notte all’Algofrene

È l’impianto dove vengono fatti reagire i gas per produrre i composti fluorurati, tra cui i PFAS

Polo chimico: allerta di stabilimento nella notte nel reparto dei PFAS

SPINETTA MARENGO - AGGIORNAMENTO ORE 8.50 - Secondo quanto siamo riusciti ad apprendere, e comunicato da Arpa, sono state fatte - all’esterno del polo chimico - misurazioni di acido fluoridrico e acido cloridrico visto che la fuoriuscita ha interessato l’acido fluoridrico grezzo.

Secondo l’Agenzia sia con la strumentazione portatile che nelle centraline di via Genova e via del Ferraio “non è stato rilevato nulla - quindi sotto il limite di quantificazione”.

ORE 8.28 - Allerta di stabilimento nella notte all’interno del polo chimico. La procedura d’intervento immediato e d’urgenza è scattata nel reparto Algofrene (è un impianto chiave dove vengono fatti reagire i gas per produrre i composti fluorurati utilizzati nello stabilimento - tra cui anche i PFAS per intenderci). 
Sul posto è intervenuta anche Arpa, avvertita da Solvay, per delle misurazioni all’esterno dello stabilimento che - come spiega l’agenzia per la tutela del territorio - non hanno rilevato alcun valore anomalo.
Abbiamo chiesto ad Arpa quali sostanze sono state cercate e i risultati delle misurazioni dei dati della stazione di monitoraggio esterna (che si trova nella zona Garden) - su questo punto siamo in attesa di una risposta.

C’è stata fuga di gas? Al momento non siamo ancora riusciti a parlare con l’azienda.

Il boato di maggio 

Il 23 maggio scorso l’allarme era scattato verso le 4.30.

Quello che è stato percepito come un forte boato arrivato dal polo chimico di Spinetta aveva svegliato molti abitanti del sobborgo. A provocarlo, un disco di rottura probabilmente nell'area Plastomeri: si tratta, aveva spiegato l'azienda, di una struttura di sicurezza che serve per prevenire incidenti. 

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.