Martedì 16 Agosto 2022

Gambarina

I ritratti dell'artista Valentina Bonanno: studio dei volti e dell'espressività umana

In corso presso il C'era Una Volta l'esposizione 'Ritratti'

16 Marzo 2022 ore 13:53

di Giulia Bocchio

I ritratti dell'artista Valentina Bonanno: studio dei volti e dell'espressività umana

L'alpino, di Valentina Bonanno

ALESSANDRIA - E' in corso in queste settimane, presso le sale del Museo Etnografico C'era Una Volta la mostra 'Ritratti', di Valentina Bonanno.

Artista alessandrina, classe 1984, Valentina racconta così la sua ispirazione: "Ho cominciato ad appassionarmi all'arte sin da bambina ed è così che ho intrapreso studi a riguardo, frequentando l’Istituto d’arte di Acqui Terme e i corsi di pittura presso Amart Belle Arti di Alessandria".

Poi la passione per i ritratti: "Da un paio d'anni mi occupo anche di ritratti, prendo ispirazione dai volti e dalle espressioni uniche di un viso, che cambiano in base all'età, al genere...".

Espressività d'un ritratto

Ed ecco così comparire presso la Gambarina personaggi iconici: da Salvador Dalì, a Rita Levi Montalcini, ma anche Audrey Hepburn, Marilyn Monroe ecc...; espressività colte da Valentina Bonanno e riportate su carta attraverso l'uso della matita o dell'acquerello

"Dietro ogni disegno c'è uno studio vero e proprio, si prende una foto ad alta definizione e si va a scandagliare tutte le caratteristiche di quel volto: ognuno è unico e comunica qualcosa, dalla giovinezza, all'anzianità, sino all'osservazione della mani e della pieghe della pelle".

Un universo di personaggi, più meno noti, che Valentina ha riproposto e raccontato: la mostra è visitabile sino al 30 marzo, negli orari di apertura del museo.

Per info chiamare il numero 0131 40030

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Incidente: muore Marco, il fratello di Simone Breggion

06 Agosto 2022 ore 09:04
.