Mercoledì 28 Settembre 2022

l'esperimento

Un quadro fruibile anche dai non vedenti

Il Lions Club Tortona Castello presenta la realizzazione in 3d di un’opera: il 'Pascolo alpestre' di Angelo Barabino 

02 Marzo 2022 ore 09:36

di Redazione

Un quadro fruibile anche dai non vedenti

Un esempio di pittura 3d su un quadro famoso, la 'Gioconda'

TORTONA - Il tema centrale del service nazionale “Progetto Kairòs: per un’integrazione al contrario” riguarda la necessità di ripensare l’integrazione come servizio di qualità rivolto a tutti, con l’obiettivo finale di una inclusione che si riferisca alla globalità delle sfere educativa, sociale e politica.

Una vera cultura dell’integrazione si fonda sulla comprensione delle altrui necessità e sulla piena accettazione della diversità, intesa come componente non accessoria della vita stessa. Bisogna intendere l’integrazione come la ricerca del segreto che aiuta tutti ad essere diversamente abili. E’ questa la chiave di lettura che il Lions Club Tortona Castello propone con un service di grande rilevanza ed inedito nel nostro territorio: la realizzazione in 3d di un’opera pittorica in modo da renderla fruibile anche dalle persone ipovedenti.

La scelta è caduta su un quadro di proprietà del Comune di Tortona, “PascoloAlpestre” dell’artista Angelo Barabino, uno dei maggiori esponenti del divisionismo tortonese. La realizzazione in 3d, per opera di Andrea Azzalin, sarà esposta accanto all’originale e verrà presentata il 5 marzo, alle ore 17 nel percorso della mostra di Palazzo Guidobono, non solo permettendo la fruizione di un’opera d’arte a tutte le persone ipovedenti ma invitando anche i normo-dotati ad un approccio nuovo e diverso nei confronti di un’opera pittorica, mettendosi nei panni dell’altro e osservandola con gli 'occhi' degli altri.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Casale, incidente in zona industriale: un morto e un ferito

20 Settembre 2022 ore 22:01
borghetto borbera

Anche la val Borbera in lutto per la morte di Stefano Sutter

19 Settembre 2022 ore 06:15
.
Addio a 'Capo' Mario

Mario Di.Cianni figura straordinaria del tifo grigio

Lutto

Addio a 'Capo' Mario

25 Settembre 2022 ore 17:47