Venerdì 03 Dicembre 2021

Oggi il rientro

A Pantelleria 25 alessandrini

Nell'isola della tromba d'aria. "Ma noi non ci siamo accorti di niente"

pantelleria-tromba-d'aria

Un'immagine del disastro di Pantelleria

ALESSANDRIA - C'erano anche 25 alessandrini a Pantelleria, dove, ieri sera, una tromba d'aria  ha causato due morti e ingenti danni. Erano però in un hotel dalla parte dell'isola opposta a quella in cui si è consumata la tragedia.

"E, al di là di un sostenuto temporale, durato non oltre un quarto d'ora, non ci siamo accorti di nulla" dice Claudio Ermoglio uno dei vacanzieri della nostra provincia, rincasati nella tarda mattinata di oggi dopo una settimana di vacanza.

"Per noi - aggiunge l'alessandrino - non c'è stato alcun problema. Siamo decollati come previsto stamani e arrivati a Genova, con puntualità. Le notizie di quanto accaduto le abbiamo apprese, ieri sera, da internet, dopo cena. La tromba d'aria ha colpito l'area di Campobello, dove noi eravamo transitati, con un pulmino, un'ora prima del disastro".

"Scena apocalittica"

Nessun problema, dunque, per i nostri, che hanno raggiunto l'isola tra la Sicilia e l'Africa aderendo alla proposta di Alturist, nota agenzia di viaggi di Alessandria. I testimoni oculari raccontano di "scene apocalittiche". Il bilancio è di 2 morti e 9 feriti, di cui 4 in gravi condizioni. La tromba d'aria, inoltre,  avrebbe travolto almeno dieci auto. Il sindaco Vincenzo Campo ha proclamato per oggi il lutto cittadino.

"A noi - conclude Ermoglio - hanno raccontato che almeno una volta l'anno c'è una tromba d'aria a Pantelleria, ma il vortice ha sempre perso energia prima di toccare terra". Stavolta, purtroppo, non è stato così. 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Guardia di Finanza

Sequestrati oltre un milione di beni
a un commercialista alessandrino

29 Novembre 2021 ore 09:57
L'incidente

Tragico impatto sulla provinciale
a Valenza: un morto

01 Dicembre 2021 ore 16:14
dal 29 novembre

Poste, nuovo orario per sei uffici: apertura da lunedì a sabato

26 Novembre 2021 ore 10:30
.