Domenica 19 Settembre 2021

L'evento

‘Dillo al Prof’, Marenco presenta il suo libro in anteprima nazionale

Appuntamento fissato per giovedì 2 settembre, alle ore 18, nel piazzale antistante la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” 

sandromarenco-socialprof-tiktok-dilloalprof

"Dillo al Prof"

ALESSANDRIA - Un successo e una popolarità del tutto inaspettati per Sandro Marenco, il docente alessandrino che ha conquistato il cuore di milioni di studenti da ogni parte d’Italia. E come nelle migliori favole, tutto è iniziato per gioco: apre un profilo su TikTok per capire cos’è e come funziona questa piattaforma che molti dei suoi studenti utilizzano ogni giorno. Si iscrive, scopre un filtro per trasformare le proprie sembianze in uno scheletro, fa un paio di video divertenti e se ne vergogna al punto da uscirne subito.

Poi accade l’incredibile. Con l’introduzione della didattica a distanza, il professor Marenco intuisce che esiste una maniera differente per stare vicino ai suoi ragazzi. Del resto senza di loro non sa proprio stare. In poco tempo crea una classe virtuale per dare aiuto ai suoi studenti con l’Inglese, attraverso contenuti creati ad hoc ma, soprattutto, per far sentire loro che non sono soli e che, se hanno bisogno di qualcuno, lui c’è e non li abbandonerà mai. Raggiunge numeri record, dando vita ad una comunità per non cedere allo smarrimento, per restare uniti e umani nel periodo più disumano della storia mondiale recente.

sandromarenco-dilloalprof-tiktok

Così, da questa esperienza di condivisione, nasce la sua prima opera letteraria ‘Dillo al Prof’, edita da Salani Editore. È la vicenda di un uomo senza doti sovrannaturali ma con un'eccezionale disponibilità all’ascolto e alla comprensione degli altri. Di un insegnante speciale, un compagno di scherzi, un amico sempre pronto a offrire il proprio affetto – e a chiedere aiuto, quando sta per crollare lui stesso. Di una persona che passa molto tempo sui social, senza la presunzione di capirli meglio degli altri, e anzi combinando infiniti guai. Infine, di un confidente anche per tanti genitori che sanno quanto sia importante dialogare coi loro figli.

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Polizia

Sente le voci e prende a sprangate il cugino che dorme

09 Settembre 2021 ore 15:26
Lecce - Alessandria

Per la prima volta anche Moreno Longo non le manda a dire all'arbitro (foto Mastrodonato)

Calcio - Grigi

"L'Alessandria merita rispetto"

18 Settembre 2021 ore 19:05

.