Mercoledì 22 Settembre 2021

Alessandria

M5S: "Raccolta rifiuti e discarica, quale futuro? E arrivano le multe..."

M5S: "Raccolta rifiuti e discarica, quale futuro? E arrivano le multe..."

ALESSANDRIA - M5S all'attacco sulla raccolta rifiuti: "Oggi - sottolineano i consiglieri comunali Francesco Gentiluomo e Michelangelo Serra - si è discussa in Commissione la nuova convenzione del Consorzio di Bacino rifiuti alessandrino. Dalle risposte alle nostre domande sono emerse alcune cose: il project financing sulla raccolta rifiuti (bidoni intelligenti) ripartirà a settembre presumibilmente con un nuovo avviso esplorativo, con il problema che il procedimento cadrà a ridosso delle prossime elezioni e che, se malauguratamente andasse a compimento il futuro disastro di una raccolta a badge con meno bidoni, finirà in carico alla prossima consiliatura".

I pentastellati, perciò, hanno chiesto "una Commissione di approfondimento con Amag. Anche perché inizieranno ad arrivare le sanzioni per i Comuni di Alessandria e Valenza per il mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata che comporteranno un aumento della Tari (come si evince dal grafico). Oltretutto, l'unica discarica del consorzio (Solero-Quargnento) sarà in grado di ricevere rifiuti per un anno e mezzo e poi ci sarà un grosso problema rifiuti da affrontare. L'assessore Borasio rassicura che Aral conferirà all'inceneritore del Gerbido di Torino, ma senza un piano B ci sarà un altro grande problema in mano alla prossima giunta".

In definitiva, "se il Comune di Alessandria avesse introdotto il 'porta a porta' con tariffazione puntuale, la discarica di Solero-Quargnento sarebbe durata il triplo e non avremmo dovuto pagare le sanzioni che arriveranno prossimamente con la Tari in ogni cassetta delle lettere di Alessandria".

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Castelletto d’Orba

Incidente di caccia: un uomo
trasportato in ospedale, è grave

19 Settembre 2021 ore 16:30
La tragedia

Morto nella notte il cacciatore ferito da un cinghiale

20 Settembre 2021 ore 10:11
.