novi ligure
Al via i corsi della nuova realtà fondata in città da Raffaella Tassistro
12 Ottobre 2020 ore 17:00
di Elio Defrani
Raffaella Tassistro
NOVI LIGURE — Tutto è pronto a Novi Ligure per l’inizio dei corsi di musica che si terranno presso la nuova Accademia “MusicArte”, fondata e diretta da Raffaella Tassistro, apprezzata musicista ormai nota nel panorama musicale locale e nazionale. Le lezioni si terranno presso i locali della parrocchia di Sant’Andrea, nella omonima piazza.
“Educare con la musica” è la parola d’ordine di questa nuova realtà, che si prefigge di promuovere la cultura e la pratica musicale tra persone di tutte le età, piccoli e grandi.
Riguardo ai più piccoli, in particolare, i mezzi utilizzati saranno inizialmente il canto e gli strumenti a percussione, in modo da favorire un approccio individuale e collettivo, grazie a meccanismi di coordinazione motoria e allo sviluppo della fantasia.
I percorsi musicali proposti agli allievi consentono una vasta possibilità di scelta. L’ampia ed elastica organizzazione didattica e un corpo docente qualificato offrono l’accesso a vari indirizzi musicali, calibrati su diversi interessi, obiettivi, attitudini e livelli di preparazione richiesti.
Raffaella Tassistro, che da oltre quindici anni si occupa di educazione musicale, ha approntato un progetto educativo che ruota intorno alla musica nelle sue mille sfaccettature: un’attività che dà un senso di benessere, allevia lo stress, affina l’ascolto e può migliorare l’attenzione, la memoria e le abilità logico-matematiche.
«Credo che sia importante avvicinare i bambini fin dai primi anni di vita all’ascolto e alla pratica musicale», afferma Raffaella Tassistro, cantante ed esperta di didattica musicale. «Per questo ho studiato percorsi progressivi adatti a bambini e adulti di tutte le età che, oltre all’educazione tecnica ed espressiva, non perdano di vista l’elemento di socializzazione e di comunicazione della musica: dalla Propedeutica musicale per i bambini della scuola dell’infanzia, alla Propedeutica strumentale per i bambini della scuola primaria, dai corsi di strumento (pianoforte, violino, chitarra) a quelli di Canto lirico e moderno, dai corsi di avviamento a quelli di perfezionamento, alle attività corali per tutte le età».
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Accademia MusicArte telefonando al 338 9572665, o scrivendo una mail a info@accademiamusicarte.com, per prenotare un incontro. Le lezioni inizieranno lunedì 19 ottobre.
Le notizie più lette
Il saluto del prefetto
Iginio Olita
Deposito nucleare,
si va verso la proroga
Pomeriggio
di ordinaria follia: arrestato 46enne
Quargnento
24 Febbraio 2021 ore 08:04
Dossier Spinetta
23 Febbraio 2021 ore 19:10