Sabato 05 Dicembre 2020

Cinema

"Non solo nebbia" e "Non solo Pierino" al Festival Ferrero

Gli appuntamenti di venerdì e sabato del Festival di cinema e critica

"Non solo nebbia" e "Non solo Pierino" al Festival Ferrero

ALESSANDRIA - La nuova edizione del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica rilancia il piacere di parlare di cinema, tra gli omaggi a Federico Fellini nell’anno del centenario, e allo scenografo Carlo Leva (oltre 150 film, tra cui Il buono, il brutto e il cattivo e Il gatto a nove code), con la partecipazione di Alvaro Vitali, maschera indimenticabile del nostro cinema e interprete in quattro film di Fellini, con le testimonianze di Massimo Benvegnù e di Maria Teresa Leva. Saranno incontri di riflessioni stimolanti in compagnia di Giorgio Simonelli, Roberto Lasagna, Ignazio Senatore, Benedetta Pallavidino, Saverio Zumbo, Franco Masselli, Mario Galeotti e gli altri protagonisti, pronti ad animare dibattiti e proiezioni.

Durante il Festival sarà presentato il bando del 37° Premio Adelio Ferrero, dedicato ai giovani critici cinematografici, le cui premiazioni avverranno nella tarda primavera del 2021, e sarà consegnato il premio “Claudio G. Fava”, per ricordare il grande critico e amico del Festival.

Venerdì alle 18 (posti esauriti) a visioni_47 in via Trotti 47 l'inaugurazione della mostra fotografica Nonsolonebbia: immagini delle associazioni culturali di Alessandria, la presentazione del nuovo numero di Quaderno di storia contemporanea e dei libri Pensare divertente. Jerry & Robin e Peter Cushing e i mostri dell’inferno. Intervengono Antonella Ferraris, responsabile sezione didattica Isral, Mario Galeotti, scrittore e autore di Peter Cushing e i mostri dell’inferno, Roberto Lasagna, scrittore e autore di Pensare divertente. Jerry & Robin, il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e Alberto Ballerino, giornalista de Il Piccolo.

Sabato alle 18 (posti esauriti) al Tip Tap Pub di via Parma 14, l'incontro con Alvaro Vitali e la presentazione (con firma-copie) del libro Non solo Pierino scritto da Vitali con Ignazio Senatore. Introduce Benedetta Pallavidino.   

Al Cinema Teatro Alessandrino di via Verdi 12 (posti disponibili: info e prenotazioni 389 4226172) alle 20,45 la presentazione del bando del 37° Premio Adelio Ferrero, la proiezione del cortometraggio Omonimia di Mentor Selmani,  scritto e interpretato da Massimo Benvegnù. Intervengono Massimo Benvegnù, critico cinematografico, Roberto Lasagna, direttore Festival Adelio Ferrero e Saverio Zumbo, critico cinematografico

Alle 21 Siamo visionari. Serata speciale per Carlo Leva e Federico Fellini. Intervengono Maria Teresa Leva, José Altafini, ex calciatore e conduttore televisivo, Franco Masselli, regista, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria, Anna Maria Pasetti, critico cinematografico de Il Fatto Quotidiano.it, Giovanni Facelli, Alessandro Francini, Massimo Prosperi, autori del video intervista Bergamasco, Carlo Leva racconta la sua vita. Introduce Giorgio Simonelli, condirettore Festival Adelio Ferrero. Alle 22 la proiezione del film L’architetto dei sogni (42’, 2014) diretto da Franco Masselli, alle Toby Dammit (43’, 1968) di Federico Fellini.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

>

Le notizie più lette

Novi Ligure

Investita in via Isola, muore all’ospedale

01 Dicembre 2020 ore 21:58
.