Domenica 12 Luglio 2020

Economia

Rischio usura: “Mantenere alta l'attenzione”

I rappresentanti delle categorie produttive hanno ribadito l’esigenza dello snellimento dei finanziamenti agevolati

Porto d'armi negato a imprenditore, ma il Tar 'boccia' la prefettura

La prefettura di Alessandria

ALESSANDRIA – Un incontro in videoconferenza sul tema della prevenzione e del contrasto del fenomeno dell’usura nell’attuale momento di crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica: alla riunione, presieduta dal prefetto Olita, hanno partecipato i responsabili delle forze di Polizia, la Camera di Commercio, le fondazioni antiusura “La Scialuppa – Crt” e “San Martino”, l’Associazione “Libera” e le organizzazioni imprenditoriali di categoria dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura.

Durante la riunione è stata approfondita la tematica del rischio di usura per le imprese in difficoltà, anche in relazione all’accesso al credito e ai finanziamenti previsti dalla vigente normativa. Tutti gli intervenuti hanno evidenziato che nel territorio della provincia non si sono finora riscontrati segnali di recrudescenza del fenomeno. Tuttavia, è stata sottolineata da tutti la necessità di mantenere elevata l’attenzione su un crimine particolarmente subdolo che spesso non sfocia in denunce e procedimenti penali.

A tal fine, è stata confermata la necessità della sempre più stretta collaborazione tra organi dello Stato, Camera di Commercio, associazioni e fondazioni antiracket e antiusura e organizzazioni di categoria, anche attraverso la sensibilizzazione dei rispettivi Consorzi di Garanzia Fidi (Confidi), affinché si ponga in essere una vera e propria “rete” che intercetti e prevenga ogni segnale di possibile ricorso a prestiti usurari.

I rappresentanti delle categorie produttive hanno infine ribadito l’esigenza che siano sempre più snellite e facilitate le procedure dei finanziamenti agevolati alle imprese da parte degli istituti di credito, per offrire un concreto aiuto alla ripresa economica rafforzando ulteriormente la prevenzione di infiltrazioni criminali.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
La foto

Dorme, con la gamba ingessata,
sulla panchina

08 Luglio 2020 ore 16:22
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
.