Lunedì 24 Gennaio 2022

Alessandria

Visite guidate al dipinto dell’antico ponte coperto sul Tanaro

Sabato 22 e sabato 29 giugno con i volontari del Servizio Civile Internazionale

Visite guidate al dipinto dell’antico ponte coperto sul Tanaro

ALESSANDRIA - In occasione dell’esposizione del dipinto recentemente restaurato intitolato L’antico ponte coperto sul Tanaro alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13, i volontari del Servizio Civile Internazionale, che collaborano presso l’Ufficio Cultura del Comune, proporranno due visite guidate gratuite ai visitatori del museo. La prima si terrà sabato 22 giugno, la seconda sabato 29, entrambe alle 18. Le visite guidate sono incluse nel costo del biglietto di ingresso.

Il dipinto raffigurante l’antico Ponte coperto sul Tanaro è stato oggetto di un paziente e prestigioso lavoro svolto da parte di Nicola Restauri srl di Aramengo, d’intesa con la Direzione del Settore Politiche Culturali del Comune .

Il dipinto, un olio su tela, sarebbe opera di un pittore piemontese del XVII secolo. In base alle informazioni riportate nel volume Il Museo e la Pinacoteca di Alessandria edito dalla Cassa di Risparmio di Alessandria nel 1986 questo olio su tela proveniva dal Palazzo Municipale, quale dono di Giovanni Battista Cortona del 1854 ed era stato posto nella Pinacoteca Comunale dal 1921.

L’esistenza di ponti di legno sul Tanaro in questo punto della città, così come raffigurato nel dipinto, è ampiamente documentata a partire dall’inizio del XV secolo e, a metà del 1400, Francesco Sforza dava la concessione per la costruzione di un ponte in pietra concedendo agli alessandrini per tre anni il dazio dei macelli per impiegare gli introiti nella costruzione: il nuovo ponte di allora era coperto e aveva una larghezza di 7 metri e, nonostante i continui problemi strutturali, divenne elemento centrale di transito e attività per la città.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il video

Alessandria, rissa in via Pontida

16 Gennaio 2022 ore 15:02
Il lutto

Schianto di Astuti: Elisa aveva 49 anni

18 Gennaio 2022 ore 14:10
Le indagini

Casale: commando rapina la Credem

21 Gennaio 2022 ore 16:43
.