Lunedì 18 Novembre 2019

Alessandria

“Dentro le emozioni!”. Al Chiostro laboratori del battito e di teatro

Sabato 22 giugno il laboratorio impegnato sul tema dell'accoglienza e sull'accettazione delle “diversità”

“Dentro le emozioni!”. Al Chiostro laboratori del battito e di teatro

ALESSANDRIA - Sabato 22 giugno alle 21.30, nell’ambito della rassegna Borgo del Teatro, collezione estate-autunno, organizzata dall’Associazione BlogAL con il contributo di Fondazione SociAL, nel cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello, l’Associazione Centro Down Alessandria presenta lo spettacolo Dentro le emozioni! Il Laboratorio del battito è diretto da Sergio Cherubin, il laboratorio di teatro da Laura Marchegiani (Teatrodistinto).

Il laboratorio è impegnato sul tema dell'accoglienza e sull'accettazione delle “diversità”, intesi come valori aggiunti nel percorso umano. Sono coinvolti in prima persona non solo i ragazzi ma anche educatori e volontari. Lo scopo è arrivare alla consapevolezza di esserci e riconoscere il proprio talento attraverso il coinvolgimento emotivo personale e di gruppo, il suono dei tamburi e l'approccio teatrale; ingredienti che fanno scaturire vibrazioni positive nell'individuo e che vengono percepite in modo particolarmente intenso da chi, come i ragazzi con deficit sensoriali e cognitivi, è portato ad abbandonarsi in modo più spontaneo e naturale alle sensazioni corporee.

Dopo molti anni di lavoro intenso, grazie ad un continuo e generoso scambio di emozioni e contenuti sempre più adulti, per il secondo anno il gruppo di teatro del Centro Down si sperimenta in un’avventura comunicativa coraggiosa e profonda. Liberi da schemi e copioni, i partecipanti giocano al teatro della vita attraverso l’improvvisazione. Partono da temi e suggestioni, senza paura, per dar vita a momenti di teatro autentici perché autenticamente loro, capaci di vivere la presenza del pubblico come punto di forza, e occasione per far conoscere una parte importante di sé.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello. L'inizio degli spettacoli è alle 21.30 Il costo di ogni singolo spettacolo è di 8 euro. Nelle serata saranno presenti gli Amici di Fuga di Sapori e SocialWood che dalle 20.30 organizzeranno dei piccoli “Momenti di Evasione” con una degustazione dei prodotti di economia carceraria e la "Sbirra" di Fuga di Sapori. Le acconciature dello spettacolo saranno curate dalle allieve del percorso Operatore del benessere – Acconciatura, 2a annualità dell’ente di formazione professionale Enaip – Alessandria.

Ingresso ridotto 7 euro per chi arriva in bicicletta o a piedi, possessori Carta Giovani - Informagiovani, CulturAle Asm Costruire Insieme, tesserati F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), tesserati Fiab Alessandria Gliamicidellebici, tesserati associazioni partner del progetto Associazione Centro Down Alessandria, Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia, Aps Sine Limes, Ostello Santa Maria di Castello Serenity, studenti universitari e di scuola secondaria di secondo grado.

I volantini con le riduzioni potranno essere trovati anche da:
Alexala ATL, Piazza Santa Maria di Castello 14.
Biblioteca Civica, Piazza Vittorio Veneto 1.
Cambalache, Piazza Monserrato 7/8.
Fondazione SociAL, Piazza Fabrizio De Andrè 76.
Il Borgo Birreria, Via Santa Maria di Castello 44.
Il Chiostro Hostel and Hotel, Piazza Santa Maria di Castello 14.
Il Moscardo, Via Volturno 20.
Informagiovani, CulturAle Asm Costruire Insieme, Piazza della Libertà 1.
Mezzo Litro, Corso Monferrato 49.
OrtoZero Café, Piazza Santa Maria di Castello 6.

Alcuni locali di Borgo Rovereto hanno proposto delle convenzioni per gli spettatori della rassegna.
Il Borgo Birreria, Via Santa Maria di Castello 44. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo (prenotazioni tel. 3341672959)
Il Moscardo, Via Volturno 20. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo (prenotazioni tel. 3755023734)
Mezzo Litro, Corso Monferrato 49. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo (prenotazioni tel. 0131223501)
OrtoZero Café, Piazza Santa Maria di Castello 6. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo (prenotazioni tel. 0131532051)

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Tempo reale

"Vincenti ha confessato". Parole poi confermate al Gip

09 Novembre 2019 ore 09:29
Tempo reale

Tragedia di Quargnento:
la svolta, nella notte il fermo

08 Novembre 2019 ore 22:29
Masio

Schianto fatale
dopo la curva, muore 23enne

10 Novembre 2019 ore 13:55
.