Lunedì 21 Ottobre 2019

Cinema

Premio Adelio Ferrero: il bando per l'edizione 2019

Premio Adelio Ferrero: il bando per l'edizione 2019

Dal 10 al 13 ottobre si svolgerà ad Alessandria il Festival Adelio Ferrero - Cinema e Critica, quattro giorni di incontri e proiezioni con i protagonisti della cultura cinematografica e televisiva. Il programma del Festival, cornice dello storico Premio Ferrero dedicato alla critica cinematografica, sarà presentato in anteprima alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia i primi di settembre. Tra i protagonisti del cinema e della cultura che si avvicenderanno ad Alessandria ad ottobre Victor Rambaldi, Davide Favargiotti, vincitore del David di Donatello per il montaggio sonoro di Dogman di Matteo Garrone, Adalberto Maria Merli e Maurizio Ponzi. Il Festival prenderà avvio giovedì 10 ottobre all'Associazione Cultura e Sviluppo e continuerà fino a domenica 14 ottobre nei locali del cine-teatro Alessandrino di via Verdi. Le premiazioni, nelle sezioni saggi, recensioni e video saggi, avranno luogo la sera di domenica 14 ottobre. Il bando di concorso scade il 15 settembre. Gli elaborati vincitori saranno pubblicati sulla rivista Cineforum.

Su iniziativa del Comune di Alessandria, l’Asm Costruire Insieme, con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, le Edizioni Falsopiano, l’Associazione Cultura e Sviluppo e l’Associazione La Voce della Luna, organizzano per il 2019, nella cornice del Festival Adelio Ferrero del Cinema e della Critica, la trentaseiesima edizione del Premio per ricordare la figura di Adelio Ferrero (1935-1977), critico cinematografico, protagonista della cultura alessandrina, docente di cinema presso il Dams all'Università di Bologna, fondatore della rivista Cinema e Cinema primo presidente del Teatro Comunale di Alessandria. Il Premio è riservato agli autori di saggi, video saggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo. Gli argomenti potranno riguardare il cinema, la televisione, e media audiovisivi in genere nei differenti formati anche web, con particolare riguardo ad autori, opere, tendenze, teoria, rapporti con la filosofia e le arti, senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto o prospettiva. Per partecipare al premio occorre avere compiuto i sedici anni e non avere superato i trentacinque (nessun limite di età per la sezione la sezione video saggi).

I concorrenti dovranno fare pervenire, entro e non oltre il 15 settembre 2019, tramite e-mail, con conferma di lettura e di ricezione all'indirizzo premioferrero@asmcostruireinsieme.it   (in caso di mancata conferma entro 5 giorni dall'invio, contattare il numero 0131/234266) la domanda di partecipazione al premio in cui dovranno essere chiaramente indicati i dati del partecipante (generalità anagrafiche, residenza, codice fiscale, mail e numero telefonico, curriculum vitae, eventuali pubblicazioni) e la quota di iscrizione (euro 20,00 per i minorenni, euro 30,00 per i maggiorenni).  Il versamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a ASM Costruire Insieme IBAN: IT 55 S 05034 10408 000000002476(copia del bonifico dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione).

Premi
Sezione saggi
Euro 1000 al primo classificato
Euro 500 al secondo classificato
Sezione video saggi
Euro 1000 al primo classificato
Euro 500, al secondo classificato
Sezione recensioni
Euro 400 al primo classificato
Euro 250 al secondo classificato

Le Giurie si riservano il diritto di non assegnare o di attribuire diversamente le somme qui indicate.

L'inosservanza o la non accettazione di quanto su esposto saranno preclusive della partecipazione. Gli elaborati cartacei vincitori saranno pubblicati sulla rivista Cineforum. I concorrenti potranno partecipare, con la stessa domanda, a tutte le sezioni, ma potranno essere premiati per una sola di esse.

Per partecipare alla sezione saggi, i concorrenti dovranno allegare, in formato digitale (preferibilmente PDF e tassativamente senza immagini) un solo saggio inedito ed originale, di ampiezza compresa tra le 15.000 e le 30.000 battute (spazi compresi); per partecipare alla sezione video saggi, (elaborati audiovisivi che analizzano opere e tematiche connesse con l’audiovisivo) i concorrenti dovranno inviare il loro elaborato, di lunghezza non superiore ai 100 minuti, in formato digitale, (copia in DVD dovrà essere inviata a Asm Costruire Insieme e identica versione sarà caricata dai concorrenti su una piattaforma on-line, onde consentire la visione ai selezionatori e ai giurati del Premio, a cui verrà fornita l’eventuale password di accesso contestualmente al ricevimento del video saggio); per partecipare alla sezione recensioni, i concorrenti dovranno allegare, in formato digitale, una sola recensione inedita ed originale di ampiezza non superiore alle 4.000 battute.
L’elenco dei selezionati per la fase finale della sezione video saggi verrà comunicato a tutti i partecipanti entro dieci giorni dalla chiusura del bando.

La giuria è composta da Danilo Arona, Mathias Balbi, Giulia Carluccio, Davide D'Alto, Steve Della Casa, Bruno Fornara, Mario Gerosa, Mauro Gervasini, Roberto Lasagna, Luca Malavasi, Anton Giulio Mancino, Roy Menarini, Emiliano Morreale, Adriano Piccardi, Barbara Rossi, Giulio Sangiorgio e Saverio Zumbo. Giuria video saggi: Marco Bertozzi, Luca Bigazzi, Marcello Walter Bruno, Cécile Chièze, Oreste De Fornari, Elfriede Gaeng, Paolo Lipari, Mirko Locatelli, Umberto Mosca, Giovanni Robbiano, Antonella Sica, Antonio Somaini e Giuditta Tarantelli.


Informazioni
www.festivalferrero.it
www.asmcostruireinsieme.it/eventi-e-news
email: premioferrero@asmcostruireinsieme.it
www.circoloferrero.blogspot.it
www.voceluna.altervista.org
www.Facebook.com/FestivalFerr
www.Twitter.com/FestivalFerr
www.Instagram.com/festivalferrero/


Organizzazione
Asm Costruire Insieme
Piazza Vittorio Veneto, 1
15121 – Alessandria
Tel. 0131/234266
premioferrero@asmcostruireinsieme.it
www.asmcostruireinsieme.it
 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

serravalle scrivia

Fashion Festival, all'Outlet la carica dei 75 mila

15 Ottobre 2019 ore 05:30
Calcio - Grigi

Addio Leo, grande tifoso

19 Ottobre 2019 ore 19:06
.