Venerdì 19 Luglio 2019

Alla rassegna Red Note il concerto di Tommaso Starace

Giovedì 6 dicembre all'Hotel Alli Due Buoi Rossi l'Harmonyless Quartet: l'assenza di strumenti armonici quali il piano o la chitarra propone una sonorità decisamente originale

Alla rassegna Red Note il concerto di Tommaso Starace
ALESSANDRIA – Giovedì 6 dicembre per la rassegna Red Note una presenza d'eccezione, quella del Tommaso Starace Harmonyless Quartet. Il contraltista Tommaso Starace presenterà il suo nuovo progetto Hard bop night con la partecipazione di uno dei tenoristi più apprezzati della scena jazzistica britannica, Dave O'Higgins (nella foto). Al contrabbasso ci sarà poi Davide Liberti, alla batteria Ruben Bellavia.

Il Quartetto prende il nome dall'assenza di strumenti armonici quali il piano o la chitarra, proponendo una sonorità decisamente originale. I due sassofonisti possono improvvisare con una maggiore libertà armonica come se fossero nel contesto di un trio quando ciascuno fa il suo assolo (improvvisando con basso e batteria). Le melodie dei sassofoni sono armonizzate dando più carattere e colore alle composizioni.

Con questo album Starace ritorna al linguaggio bop e allo swing che hanno caratterizzato la maggior parte del jazz afro-americano, uno stile che sta molto a cuore al sassofonista.

Il concerto si terrà nella Sala Belle Epoque dell'Hotel Alli Due Buoi Rossi (via Cavour 32) Sono previste due formule: cena e concerto a 30 euro a partire dalle 20 oppure
drink e concerto a 10 euro a partire dalle 21. Si consiglia la prenotazione allo 0131. 517171.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Maltempo

VIDEO - Grandine sull'A26

09 Luglio 2019 ore 15:40
.