Lunedì 19 Agosto 2019

"Basquiat": al cineforum del Perlanera il film sull'artista americano

Venerdì 14 settembre il film del 1996 diretto da Julian Schnabel basato sulla vita dell'artista: la relazione conflittuale dell'artista con le droghe, le relazioni e la sua arte

"Basquiat": al cineforum del Perlanera il film sull'artista americano
ALESSANDRIA - Venerdì 14 settembre alle 21 al Laboratorio Anarchico PerlaNera di via Tiziano si terrà la proiezione (all'aperto se il tempo lo permette, in caso contrario all'interno) di Basquiat, il film del 1996 diretto da Julian Schnabel basato sulla vita dell'artista morto per overdose nel 1988. 

Jean-Michel Basquiat, nato a Brooklyn, ha usato le sue radici di graffitaro come fondamenta per creare un tipo di pittura collage-style su tela. Le sue opere sono chiaramente influenzate dal suo stile di vita e dall'ambiente che lo circondava a New York City; spesso fra i colori poneva parole e frasi apparentemente non correlate, in realtà basate su studi approfonditi. Il suo stile è stato descritto come nervoso, feroce ed energico.

Il film mette in scena la relazione conflittuale dell'artista con le droghe, le relazioni e la sua stessa arte: inizia vendendo quadretti per pochi dollari ma una volta raggiunto il successo non riesce ad approfittarne per cambiare vita, né a conservare contatti importanti come quello con Warhol che pure aveva creduto in lui dall'inizio.

L'ingresso è gratuito.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
.