Martedì 20 Agosto 2019

Capodanno Alessandrino: tutto pronto per la festa, anche in caso di pioggia

Lo slogan del 31 agosto sarà: tira fuori il jolly, invito a mostrare il meglio di tutta la città. Oltre cinquanta i locali aderenti, tanto spettacolo e musica dal vivo. Si brinderà mandrogno anche negli USA. Già pronto il panettone del Capodanno. Purtroppo però il tempo si preannuncia particolarmente brutto. Annullato il concerto degli Explosion

Capodanno Alessandrino: tutto pronto per la festa, anche in caso di pioggia
ALESSANDRIA - Venerdì ore 13 Tutto pronto per il brindisi
Nonostante le previsioni meteo indichino la possibilità di piogge, a partire dal tardo pomeriggio di venerdì, la festa non è annullata. I locali che partecipano si stanno attrezzando per garantire la riuscita dei festeggiamenti e il brindisi di mezzanotte. 

 17:00 Il maltempo minaccia la festa. Cominciano i primi annullamenti 

Le previsioni danno acquazzoni in arrivo sul capodanno alessandrino, l'ormai "storica" festa durante la quale la città saluta l'estate. C'è chi ha già iniziato a mettere le mani avanti, annullando il concerto in programma, come nel caso dell'iBar, che si era dato impegnato per organizzare l'esibizione del celebre gruppo 'Explosion'. A rischio annullamento anche altri eventi previsti all'aperto. Questo l'annuncio della band Explosion sulla propria pagina Facebook.
Ci abbiamo provato fino all'ultimo, ma oggi purtroppo dobbiamo annunciare l'annullamento ufficiale della nostra esibizione in occasione del Capodanno Alessandrino. Purtroppo l'iBar, il promotore del nostro concerto, a causa delle previsioni meteo non proprio favorevoli, si è trovato costretto ad annullare tutto il bellissimo progetto che aveva pianificato per questa speciale serata e quindi ha preferito giocare d'anticipo, evitando di far saltare tutto all'ultimo momento. Fino a questa mattina altri partner della serata hanno provato a spostare il palco in qualche altra zona della città, ma è stato impossibile trovare una soluzione. Ci spiace moltissimo che le previsioni stiano già rovinando una così bella manifestazione, ma si sa, contro il tempo nessuno può far nulla. Ci dispiace soprattutto per l'iBar, sappiamo quanto impegno c'è stato dietro all'organizzazione di questo concerto, speriamo un giorno di recuperare per lasciarci alle spalle questa beffa. Nel frattempo, dato che il concerto di domani è saltato, diamo appuntamento a tutti gli amici alessandrini (e anche a tutti gli altri?) questa sera a Frassineto Po!

Sarà anche un Capodanno fuori stagione, ma il dolce tipico che si accompagna al brindisi, il panettone, c’è anche a fine agosto. Così il Capodanno Alessandrino, quattordicesima edizione, avrà il suo dolce con l’uvetta, proprio come nella tradizione di fine dicembre, seppur anticipato di quattro mesi. Lo si può trovare da Coffee Set Paulista, in via San Lorenzo: “Secondo me è più buono adesso che a San Silvestro”, dice Rossana Rolando, “magari con un po’ di gelato o una crema al mascarpone”.

E' una delle novità della festa di fine estate, entrata a pieno titolo come una tradizione tutta mandrogna: brindare al nuovo anno lavorativo o scolastico e alla fine del periodo di ferie porta con sè riti benauguranti e rinnovato entusiasmo. È per quello che il simbolo di questa edizione è il Jolly, simbolo imprevedibile del mazzo di carte, ma anche sinonimo di risorse inaspettate, augurio per la comunità alessandrina.

Sono più di cinquanta i locali nel centro di Alessandria che inviterano al brindisi, la mezzanotte del 31 agosto, tra musica dal vivo, allegria e tanta gente in strada, nonostante le norme sulla sicurezza (circolare Gabrielli) durante manifestazioni affollate abbiano costretto gli organizzatori ad un ulteriore sforzo logistico.

Al Capodanno è abbinato come al solito un concorso su Instagram: è infatti stato previsto anche per il 2018 questo particolare contest — iniziato già dallo scorso 1° agosto e che proseguirà fino alle ore 23.59 del 1° settembre — le cui regole di partecipazione sono veramente facili e a portata di tutti: basta scattare una foto, o un selfie, in uno dei locali dove il 31 agosto si festeggerà il Capodanno, e pubblicarla su Instagram con l'hashtag #capodannoalessandrino o @capodannoalessandrino.
Le tre immagini che totalizzeranno più “cuoricini” di gradimento vincono premi: primo premio una cena per due persone, il secondo è un “aperitivo royal”, sempre per due, il terzo premio un aperitivo


Non solo brindisi, ma soprattutto musica e spettacolo, con un programma che si arricchisce sempre di giorno in giorno. In piazza della Libertà la Shary Band, i ‘rivali’ Explosion saranno in corso Cento Cannoni; davanti all'Ibar il dj Svisa; le Sweet Dolls in via Cavour a I Due Buoi; Franco Rangone e la sua band al Gipsy’s Bar; da Hop Mangiare di Birra il dj Henry&The Joker Party; Bruno Rizzuto Live Music a La Luna in Brodo insieme all’Arcimboldo in via Legnano; Rico Sound che farà ballare tutti in piazzetta della Lega (dove saranno presenti anche i forni per la farinata de La Ghiottosa); il count down al MezzoLitro con il dj dei record Stefano Venneri… senza dimenticare il Blanco, che aderisce per la prima volta, e che darà la possibilità di continuare la festa dopo il brindisi (contribuendo, di fatto, al nuovo record di durata del Capodanno Alessandrino).

La seconda novità. Quando ad Alessandria sarà mezzanotte, a Miami, Florida, saranno le 18, l’inizio dell’aperitivo. Il Capodanno Alessandrino quest’anno si festeggerà anche negli States, grazie al “gemellaggio” con gli alessandrini Fabrizio e Nicola Carro, chef di “Via Verdi”, locale con cucina italiana e wine bar di Miami, al numero 6900 di Biscayne Boulevard per una sorta di staffetta festaiola, con tanto di collegamento video. Anche a Miami si brinderà con vini e prelibatezze alessandrine.

Il Capodanno Alessandrino sostiene l’A.I.L. (Associazione italiana contro le Leucemie e i Linfomi), con una raccolta fondi tra tutti gli esercenti che hanno aderito ufficialmente alla festa.
  

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
.