Mercoledì 21 Agosto 2019

I giovani della Diocesi si preparano al Sinodo dei Vescovi

Cammini, preghiera e venerazione della Sindone per accompagnare i vescovi del mondo. Sabato 2 giugno monsignor Guido Gallese incontrerà tutti i giovani della Diocesi

I giovani della Diocesi si preparano al Sinodo dei Vescovi
ALESSANDRIA - “Il Sinodo è l'occasione per mettere a fuoco un tema e insieme cercare di avere qualche indicazione di riferimento. In questo mettere a fuoco è molto utile che si faccia un ascolto della realtà così com'è, cercando di trovare una chiave di lettura che possa essere utile per facilitare l'ingresso di Cristo nei cuori e nella vita delle persone” spiega il vescovo Guido Gallese. Tre i punti fondamentali del Sinodo indetto da papa Francesco, che si terrà a Roma dal 3 al 28 ottobre: i giovani, la fede e il discernimento vocazionale. “Anche la Diocesi di Alessandria si sta preparando - ha spiegato Carlotta Testa, responsabile della Pastorale giovanile e vocazionale - Abbiamo fatto un lavoro di sensibilizzazione in tutte le comunità della nostra Diocesi, e ci stiamo preparando con due momenti importanti. Il primo, sabato 2 giugno, in cui il Vescovo incontrerà tutti i giovani della Diocesi. Concluderemo poi con un momento di preghiera e la sera parteciperemo all'ordinazione di Giovanni Bagnus e fra' Daniele Noè”.

La seconda tappa vede un cammino estivo, con partenza il 27 luglio dalla Cattedrale di Alessandria e arrivo il 7 agosto a Sarzana (La Spezia). “L'ufficio nazionale di Pastorale Giovanile ha chiesto agli italiani di tutte le diocesi di mettersi in cammino fisicamente, perché il cammino è metafora di un percorso fisico ma anche spirituale. Dopo Sarzana, Alessandria si sposterà per due giorni a Torino, dove ci troveremo con tutte le diocesi del Piemonte alla Reggia di Venaria per una serie di eventi e la celebrazione con tutti i vescovi del Piemonte. Il secondo giorno avremo la venerazione privata della Sindone e la partenza per Roma il 10 agosto” ha sottolineato Carlotta Testa. A Roma è in programma una vera e propria Giornata mondiale della gioventù tricolore: la veglia al Circo Massimo con il Papa il 10 agosto, e il 12 agosto la Messa in piazza San Pietro. “La sera dell'11 agosto Roma si prepara ad accoglierci con una sorta di "notte bianca": tutte le piazze del centro della Capitale accompagneranno i giovani con musica, testimonianze, preghiere e animazione” ha aggiunto la responsabile della Pastorale giovanile.

In conclusione, anche un'anticipazione della Gmg 2019 che si terrà a Panama dal 21 al 30 gennaio: “Il motore di preparazione della Gmg 2019 è già partito e la Diocesi ha confermato una trentina di posti. I numeri sono diversi perché ci spostiamo a Panama e perché cade a gennaio, un momento difficile per gli studenti. Anche se molti già da diverso tempo si stanno preparando a questo percorso” ha concluso Carlotta Testa.

Serena Saccone, 23 anni, della Pastorale giovanile, sta terminando gli studi di infermieristica: “Dal cammino di quest'anno ho molte aspettative. Partecipo perché è una conferma alla strada che ho già svolto lo scorso anno ad Assisi, in cui ho trovato molte risposte nonostante la fatica e la stanchezza”. «Il cammino è una ricerca di te stesso e cercando te stesso ritrovi anche Dio – ha aggiunto Martina Diotallevi, 16 anni, studentessa del Liceo Scientifico Galileo Galilei - A Roma parteciperò. È bello incontrare giovani che stanno intraprendendo un percorso di fede”.

Sabato 2 giugno alle 18.30, all'Istituto Maria Ausiliatrice in via Gagliaudo il vescovo incontra i giovani. Dal 27 luglio al 7 agosto Mettersi in cammino: da Alessandria a Sarzana a piedi, lungo la via della Costa. A Torino l'8 e il 9 agosto insieme con i giovani del Piemonte e Valle d’Aosta Ritrovarsi e contemplare, venerazione particolare della Sacra Sindone. Infine a Roma l'11 agosto la veglia dei giovani al Circo Massimo con il Papa e il 12 la messa in piazza San Pietro con Papa Francesco.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Valenza

Donna aggredita
da un pit bull

20 Agosto 2019 ore 18:04
novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
.