Martedì 17 Settembre 2019

Vigili volontari nelle piazze e nei giardini, ecco la nuova 'pattuglia'

Il gruppo di Protezione Civile che era ai varchi antismog - dopo un corso di formazione - è diventato Corpo Volontari di Polizia Municipale. Avrà divisa simile agli agenti e segnalerà situazioni critiche. "Manca il personale, ci daranno una grande mano"

Vigili volontari nelle piazze e nei giardini, ecco la nuova 'pattuglia'
ALESSANDRIA - Sono tornati gli ausiliari della Polizia Municipale. Erano stati 'inventati' durante l'amministrazione Fabbio, per poi finire nel dimenticatoio con il cambio di amministrazione.

Da oggi - dopo un corso di formazione - entrano ufficialmente in servizio 26 volontari a supporto dell’attività della Polizia Municipale di Alessandria. La gran parte di loro arriva da esperienze simili in gruppi di vigilanza volontaria (Guardia Civica) e di protezione civile. Li abbiamo visti fino a ieri con divisa rossa ai varchi antismog. Ora sono stati 'municipalizzati' a tutti gli effetti. 

Vigileranno i 'punti sensibili' e segnaleranno al Comando di via Lanza eventuali situazioni sospette o delittuose. Saranno riconoscibili da una divisa simile a quella dei civich, scelta apposta come deterrente.

“Sono preziosi per la nota carenza di personale della Municipale", ha commentato il Sindaco, "Vogliamo ampliare la dotazione organica, ma allo stato attuale, in attesa degli adempimenti burocratici necessari, questa iniezione di personale volontario è un aiuto prezioso per il controllo del territorio". 

Dove li troveremo? "Certamente in piazza della Libertà, giardini pubblici della stazione”, chiosa Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Muore a 18 anni: dona cuore,
fegato e reni

14 Settembre 2019 ore 20:00
Spinetta

Bellavita: bimbo bloccato da bocchettone della piscina

10 Settembre 2019 ore 08:49
.