Domenica 15 Settembre 2019

Quanto siamo (a)social? Nel 'doc' di Laugelli in quattro senza internet per dieci giorni

Un fotografo, una cantante indie, una modella/influencer e uno studente universitario. Questo gruppo di smartphone-dipendenti ha trascorso dieci giorni tra le montagne del Trentino lontano da internet per il documentario diretto dal regista alessandrino Lucio Laugelli

Quanto siamo (a)social? Nel 'doc' di Laugelli in quattro senza internet per dieci giorni
ALESSANDRIA - Provate a porvi questa domanda: quando è stata l'ultima volta in cui ho spento il cellulare per dieci giorni?. Se lo è chiesto anche il videomaker alessandrino Lucio Laugelli, e da questa riflessione è nata l'idea di filmare quattro ragazzi sottoposti per dieci giorni al totale 'cyber-isolamento' . Ne è venuto fuori "(a) social - Dieci giorni senza lo smartphone". un documentario di 60' disponibile su Infinity Tv e co-prodotto da Mediaset, Noisiamofuturo e Stan Wood Studio. 

In un'epoca sempre più contraddistinta dall'uso massiccio della tecnologia digitale e dai social l'audiovisivo in questione mostra l'esperimento che ha coinvolto 4 ragazzi abitualmente iperconessi: un fotografo, una cantante indie, una modella/influencer di Instagram e uno studente universitario. Questo gruppo di smartphone-dipendenti ha trascorso dieci giorni tra le montagne del Trentino Alto Adige lontano da device e senza internet. Il risultato è un'ora di racconto intervallato dal punto di vista eterogeneo e variopinto di bambini, anziani, esperti di digital detox, adulti, manager che raccontano alla macchina da presa del loro rapporto con il telefono e con il web. 

"Obiettivo primario del documentario è quello di fotografare un'epoca complessa e velocissima nella quale è sempre più facile, ovunque si guardi, trovare persone di ogni età, sesso, professione, religione ed etnia, rapiti dal display del proprio cellulare" commenta il regista Lucio Laugelli. 

Link al doc: https://goo.gl/yBT5in
Link alla pagina facebook: https://www.facebook.com/asocialdoc/



EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Spinetta

Bellavita: bimbo bloccato da bocchettone della piscina

10 Settembre 2019 ore 08:49
Alessandria

Muore a 18 anni: dona cuore, fegato e reni

14 Settembre 2019 ore 20:00
.
Martin Eden

Luca Marinelli in una scena

Recensione

Martin Eden

14 Settembre 2019 ore 16:08