Venerdì 20 Settembre 2019

Emergenza Palazzo Rosso, ma i lavori grossi solo a fine anno

Sala Giunta chiusa in attesa del restauro (interessata la Soprintendenza). Il Comune perde i pezzi, ma il cantiere per il rifacimento di tetto, facciata e infissi molto probabilmente partirà tra una decina di mesi

Emergenza Palazzo Rosso, ma i lavori grossi solo a fine anno
ALESSANDRIA -  I calcinacci sul pavimento della Sala Giunta di Palazzo Rosso hanno inevitabilmente riportato in primo piano i problemi del Municipio, già troppe volte rimandati. La facciata sta perdendo il suo colore originale, il lato di via San Giacomo della Vittoria è da film horror. Fino ad ora l'edificio ha perso i pezzi all'esterno. 
Anche il tetto ha incominciato a fare acqua da tutte le parti. Nel vero senso della parola. Pare infatti che proprio a causa di una infiltrazione il fregio di gesso si sia staccato dal soffitto, piombando fortunatamente sul pavimento senza incontrare nessuno.
Poche ore dopo il crollo quella sala sarebbe stata piena di persone per la convocazione di ben due conferenze stampa, e forse altre riunioni del governo alessandrino. Nessuno si è fatto male.

La Sala resta inagibile per i lavori straordinari di manutenzione. “Il restauro si complica per l'interessamento della Soprintendenza”, ricorda l'assessore al Lavori Pubblici Giovanni Barosini, “tutto l'edificio è sotto tutela”. Quindi anche un semplice pezzo di soffitto, ancorché istoriato, non può essere trattato come lo stucco di casa propria.

Per vedere l'inizio del cantiere di tutto il palazzo bisognerà attendere la fine dell'anno. Intanto l'opposizione cavalca le polemiche: Vittoria Oneto si lamenta: “Progetto redatto e soldi stanziati per lavori urgenti del tetto e della facciata. Tutto bloccato per rivedere anche gli infissi...”.

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Muore a 18 anni: dona cuore,
fegato e reni

14 Settembre 2019 ore 20:00
Spinetta

Bellavita: bimbo bloccato da bocchettone della piscina

10 Settembre 2019 ore 08:49
.