Lunedì 27 Settembre 2021

"Scarso interesse", annullate le conferenze su robot e lavoro

“O i nostri interlocutori sono già estremamente preparati sull’argomento o c’è scarso interesse e non gli si dà l’importanza che la Fondazione ha ritenuto di dargli”

"Scarso interesse", annullate le conferenze su robot e lavoro
ALESSANDRIA - "Pensavamo di proiettare Alessandria nel futuro parlando di attualità, temi dell'occupazione, e invece la decina di spettatori ci hanno fato pensare che o gli Alessandrini sono già tutti informatissimi sull'argomento, o l'argomento non interessa".

E' rammaricato e deluso il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, nel commentare la decisione di sospendere il ciclo di conferenze sul mondo del lavoro del futuro, tra robotica e nuovi sbocchi occupazionali. 

Capita, ma dalla motivazione che ha spinto la Fondazione a dire basta ("visto lo scarso interesse riscontrato..."), traspare tutta l'amarezza di aver creduto in un tema attuale e di interesse generale. E invece. "Si sospende anche per rispetto nei confronti dei relatori, tutti di altissimo livello", continua la nota della Fondazione, "c’è scarso interesse e non gli si dà l’importanza che la Fondazione ha ritenuto di dargli".

Occupazione, futuro dei giovani, lavoro. Il rammarico è grande nel constatare che né i sindacati hanno colto l'opportunità di confrontarsi con il rapporto lavorativo uomo-macchina, né l'Università ha dimostrato interesse: "Avevamo chiesto all'Ateneo di collaborare, ma dopo un nulla di fatto abbiamo deciso di organizzarlo da soli. Docenti, giovani, disoccupati: pensavamo che in tanti avrebbero gradito un approfondimento sulla materia".

Anche il mondo politico ed imprenditoriale, poi, ha dato forfait. Per poi magari affollare la sala quando si parla di storia del Monferrato. 



 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Castelletto d’Orba

Incidente di caccia: un uomo
trasportato in ospedale, è grave

19 Settembre 2021 ore 16:30
Alessandria

Auto capottata in Lungo Tanaro Magenta

19 Settembre 2021 ore 14:09
.