Lunedì 19 Agosto 2019

Pitbull lasciata sola in casa, i padroni non si presentano e nessuno la può adottare

La cagnolina di razza pitbull, salvata dai vigili del fuoco in via Faa di Bruno perchè lasciata sola in casa per giorni, è ancora ospite del canile. I proprietari non si sono ancora presentati a riprenderla e per ora non può essere data in adozione

Pitbull lasciata sola in casa, i padroni non si presentano e nessuno la può adottare
ALESSANDRIA – La cagnolina di razza pitbull, salvata dai vigili del fuoco, è ancora al canile sanitario di Alessandria ed è in buona salute. I proprietari, però, non si sono ancora presentati per richiederla o per verificare come sta.
La piccola, che potrebbe avere circa un anno, era stata lasciata in casa sola, in un appartamento di via Faa di Bruno. Aveva acqua e cibo a disposizione; inoltre la finestra sul terrazzo era aperta, in modo da consentirle di entrare ed uscire. I vicini di casa la sentivano però abbaiare da giorni ed hanno allertato i vigili, che sono riusciti a recuperarla e trasferirla al canile. “Sta bene, è una bella cagnolina, di buon carattere. E' stata microchippata e vaccinata”, dicono dal canile.
In caso di abbandono, decorsi dieci giorni dal ritrovamento, il cane potrebbe essere dato in adozione. In questo caso, però, la trafila che porterebbe la piccola ad avere una nuova casa e una nuova famiglia, potrebbe essere più lunga. Il cane è, infatti, “sotto sequestro amministrativo”.
E' affidata cioè alle cure del personale del canile e, fino a quando il giudice non disporrà diversamente, non potrà essere data in adozione. Di prassi, potrebbe essere data in affido temporaneo, ma anche in questo caso la scelta spetta al giudice.
L'abbandono, di cui potrebbero essere accusati i padroni, è infatti un reato penale. Se non dovessero esserci gli estremi per la denuncia (poiché il cane era in casa ed aveva a disposizione acqua e cibo), occorrerà comunque valutare la compatibilità dei proprietari a riprendere in carico la bestiola. Il fatto che non fosse dotata di microchip, obbligatorio, è un altro elemento che non depone a loro favore.
(foto generica di repertorio)

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
.