Mercoledì 21 Agosto 2019

Il CUSPO vola alle Universiadi, Cometti: "Grandi aspettative nella scherma"

La presidentessa del Centro Universitario Sportivo del Piemonte Orientale accompagnerà la nazionale universitaria di scherma alle Universiadi di Taipei. "Ci aspettiamo molto dai nostri ragazzi". Nel 2019 le Universiadi si terranno a Napoli.

Il CUSPO vola alle Universiadi, Cometti: "Grandi aspettative nella scherma"
ALESSANDRIA - Ci sarà anche un po’ di CUSPO alle XXIX Universiadi di Taipei (Cina), in programma dal 19 al 30 agosto 2017. La presidentessa Alice Cometti – istruttrice di scherma ad Alessandria – sarà ancora una volta l’accompagnatrice della delegazione di schermidori universitari italiani. La convocazione è arrivata direttamente dal CUSI, premiando così la sua esperienza e la sua competenza in ambito sportivo ed organizzativo. Alice Cometti sarà l’unica donna responsabile della Nazionale Universitaria Italiana.

La partenza è prevista per Ferragosto, in tempo per la cerimonia di apertura dei giochi e per acclimatarsi un po’ dopo il lungo viaggio.

C’è molta attesa e speranza per gli universitari della scherma, alla luce degli ottimi risultati conseguiti dagli schermidori italiani in ambito internazionale. “Accompagno 24 atleti, otto per disciplina”, spiega la presidentessa del CUSPO, “12 gare previste tra individuale e a squadre. Con noi ci sarà Dario Cavaliere, medaglia di bronzo ai Mondiali”. Le aspettative verso questi ragazzi sono dunque molte: “Tanti di loro hanno già conseguito importanti risultati internazionali, come Valerio Cuomo, spada d’argento ai Mondiali under 20. O come Alice Clerici, vincitrice del mondiale under 20 di spada”. Sono solo alcuni nomi degli atleti che potrebbero avere ruoli da protagonisti nell’avventura azzurra. “Due anni fa in Corea portammo a casa "solo" 3 medaglie, penalizzati dalle date: la precedente edizione era stata anticipata a luglio, a poca distanza da altre gare appena finite o in procinto di iniziare. Così la Federazione non riuscì ad avere a disposizione la rosa dei migliori”.

La prossima edizione delle Universiadi si terrà in Italia, a sarà Napoli nel 2019.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Valenza

Donna aggredita
da un pit bull

20 Agosto 2019 ore 18:04
novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
.