Lunedì 14 Ottobre 2019

"Così è se vi pare" a favore dell'Aias

Il dramma grottesco di Luigi Pirandello in scena all'Alessandrino, in una versione “da camera” che intende restituire la componente più buffa e straniante

"Così è se vi pare" a favore dell'Aias
ALESSANDRIA – Andrà in scena oggi, mercoledì 31 maggio, al Teatro Alessandrino di via Verdi, per benficenza a favore dell'Aias di Alessandria, Così è se vi pare di Luigi Pirandello (informazioni e prevendita tel. 331 5987517). Lo spettacolo sarà presentato alle 16 e alle 21.

Dramma grottesco della ragione mancata, dell’impossibilità dell’oggettivo, della friabilità del reale, Così è (se vi pare) è il più beckettiano dei copioni pirandelliani; questa versione “da camera” di Liuca Micheletti intende restituirgli la sua componente più buffa e straniante. È il “giallo” dell’esistenza, con le sue vittime occultate, i suoi maggiordomi colpevoli, i suoi pietosi giochi di ruolo. Due sole voci danno vita alla frivola farsa della dialettica: Laudisi, un raisonneur camuffato da filosofo scettico, e Agazzi, instabile ed arcigna caricatura positivistica – come faranno, più di trent’anni dopo, i loro epigoni “assurdi” di Aspettando Godot – attendono tra dubbi e colpi di scena il manifestarsi della verità. Ma essa tarda sempre di più, occultandosi dietro le maschere meschine di due sconosciuti (Frola e Ponza, due mostri i cui banali destini sono sufficienti a schiudere gli abissi del nulla), fino alla comparsa finale dell’Opinione, nutrita solo di chiacchiere e priva di consistenza: la tanto attesa signora Ponza, novella Alcesti che si presenta, velato capite, come sottraendosi alle nebbie dell’Averno e inabile a qualsiasi risposta. Il suo vaticinio finale sa di scherno e l’enigma resta insoluto, come insolubile è il mistero dell’esistenza.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Quattordio

Sbandata fatale in moto,
muore a 16 anni

06 Ottobre 2019 ore 17:34
Quattordio

Tragedia della strada,
muore a 16anni

06 Ottobre 2019 ore 16:04
Alessandria

Il mondo sportivo vicino a Giovanni. che lotta per la vita

05 Ottobre 2019 ore 21:48
.