Domenica 15 Settembre 2019

Rinasce piazza Santa Maria di Castello: gli eventi del fine settimana

Sabato 29 e domenica 30 aprile musica, spettacoli, visite guidate alla chiesa, street food nel luogo più antico della città dopo il lavori di ristrutturazione e restyling. La piazza sarà anche la meta delle Invasioni Digiltali

Rinasce piazza Santa Maria di Castello: gli eventi del fine settimana
ALESSANDRIA – Dopo I lavori di ristrutturazione e restyling, rinasce piazza Santa Maria di Castello, una delle luoghi storici della città. La piazza verrà ufficialmente inaugurata con una serie di eventi in programma sabato 29 e domenica 30 aprile. La piazza rappresenta veramente il luogo più antico della città, la conferma è data non solo dagli scavi archeologici che hanno rivelato le tracce dei primi insediamenti alto-medioevali, ma anche dal fatto che l’imponente Chiesa dedicata a Santa Maria di Castello rivela al di sotto della propria navata principale le fondazioni di altre due chiese ancora più antiche.

Sabato 29 aprile si incomincia alle 15 con la cerimonia ufficiale di Inaugurazione e l'apertura della piazza. Dalle 16,30 visite guidate alla scoperta della chiesa di Santa Maria di Castello e dei sotterranei, dalle 16,30 arrivo e conclusione delle Invasioni digitali. Alle 15 iniziano l'invasione dei i cortili della Cittadella e il laboratorio di storia della comunicazione di Claudio Gilardenghi, attraverso il Ponte Maier si passerà per il palazzo dipinto da Tellas, via Dossena, fino al cortile dell’Ex Collegio dei Gesuiti (via Verona, 17), il primo progettato in modo condiviso con la cittadinanza. Si raggiungerà poi Porto Idee, luogo di condivisione di idee e messa in comune di strumenti che generano opportunità, come il Fablab (laboratorio di fabbricazione digitale) e Second Life (negozio di prossimità). La meta da conquistare è la “nuova” piazza di Santa Maria di Castello,

Ancora, laboratorio di videomapping per bambini dagli 8 agli 11 anni e laboratorio di riuso e riciclo a cura della Ludoteca, alle 18,30 l'inaugurazione della Ciclofficina all'Ostello, alle 19,30 performance di danza a cura della Scuola di ballo Urban Style con gli allievi della Scuola primaria Cavour, alle 21 l'esibizione musicale dei Bricconcelli del Conservatorio Vivaldi e Digital performance a cura di High Files (Videomapping Palazzo dei Ex-Sordomuti), dalle ore 22,30 Dj set. Per tutto il giorno street food con le attività commerciali della piazza e con le eccellenze della città, esposizione dei progetti di riqualificazione della piazza e delle azioni relative al Pisu, fiera delle organizzazioni e delle attività di prossimità.

Domenica dalle 10 la celebrazione delle Comunioni nella chiesa, dalle 14 performance artistiche del Circo Luce, dalle 15 visite guidate alla scoperta della chiesa e dei sotterranei. laboratori per bambini Automata a cura del Centro Remix Alessandria. Dalle 16 il raduno Fiab Alessandria e la partenza per il tour in bici dell'Alessandria medievale. Alle 17 performance di teatro danza a cura a cura della Scuola di ballo Peter Larsen con gli allievi dell'Agenzia Formativa Enaip, alle 17,30 l'esibizione musicale del Duo Autòria, alle 18,30 la performance teatrale condotto da Daniela Tusa con gli allievi dell'Agenzia Formativa Enaip e i richiedenti asilo ospiti dell'Ostello. Alle 19,30 il concerto Kanikapila Ukulele Band. Alle 21,30 la performance dei Prof_in_Coro del Conservatorio di Alessandria. E anche domenica per tutto il giorno street food con le attività commerciali della piazza e con le eccellenze della città, esposizione dei progetti di riqualificazione della piazza e delle azioni relative al Pisu, fiera delle organizzazioni e delle attività di prossimità.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Spinetta

Bellavita: bimbo bloccato da bocchettone della piscina

10 Settembre 2019 ore 08:49
novi ligure

Via Verdi, 84enne investito
da un furgone

05 Settembre 2019 ore 10:01
.
Martin Eden

Luca Marinelli in una scena

Recensione

Martin Eden

14 Settembre 2019 ore 16:08