Domenica 20 Settembre 2020

L'altra musica di Musicalia

Sabato 8 aprile alla Gambarina il folklore musical di area celtica con David Lombardi e Jean Damei

L'altra musica di Musicalia
ALESSANDRIA – Nuovo appuntamento con Musicalia sabato 8 aprile alle 17,30 al Museo Etnografico C'era una volta di piazza della Gambarina. David Lombardi al violino e Jean Damei alla chitarra presenteranno Il folklore musicale di area celtica.

David Lombardi
inizia lo studio del violino all’età di cinque anni sotto la guida di Anna Daffunchio con la quale si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Successivamente, presso il medesimo Istituto con Gianpiero Mosca consegue a pieni voti anche il diploma in viola.Tra i progetti più recenti, spiccano quelli con gli Holiday On iO e i Fourth Moon in cui collabora con musicisti francesi, scozzesi, svedesi, austriaci e finlandesi. Nel 2014 prende parte a un tour di quattro mesi in Inghilterra e Svizzera col famoso show di danza irlandese Riverdance come violinista solista, esibendosi in molti palcoscenici europei tra i più prestigiosi e ottenendo ottime critiche ad personam. Le sue specializzazioni in tecniche violinistiche alternative e innovative, i suoi studi in vari stili di musiche tradizionali e le esperienze fatte fondendo svariati generi musicali come il rock, il blues e l’elettronica, fanno sì che sia molto richiesto come insegnante, performer e session musician in ambito internazionale. 

Jean Damei nasce nel 1989 ad Aubenas, nella regione francese dell’Ardèche. Inizia presto lo studio della chitarra specializzandosi nell’accompagnamento del Gypsy jazz e in contemporanea si avvicina alla musica tradizionale irlandese apprendendo il flauto traverso. La sua passione per il folk celtico lo porta a trasferirsi in Irlanda dove si specializza nello stile d’accompagnamento chitarristico tradizionale presso l’Irish World Academy of Music and Dance di Limerick, ottenendo un Bachelor with Honours and un Master in Irish Traditional Music Performance. Jean è attualmente uno dei chitarristi più richiesti nella scena folk di Glasgow e nel panorama internazionale. In questo periodo fa parte dei progetti di folk contemporaneo Fourth Moon ed Event Horizon ed è chitarrista accompagnatore per la tournée inglese con il vincitore ed i finalisti del rinomato premio Young Traditional Musician of the Year per la Bbc Scozia.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il caso

Medico positivo va al lavoro? Ospedale
in subbuglio

11 Settembre 2020 ore 16:16
.