Venerdì 20 Settembre 2019

"Musica: la voce delle arti"

Un viaggio nel rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche attraverso suoni e immagini di e con Sara Terzano, arpista e architetto. Tre appuntamenti al Teatro Comunale da venerdì 7 aprile

"Musica: la voce delle arti"
ALESSANDRIA - Un viaggio attraverso suoni e immagini per esplorare il rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche: è questo l’obiettivo del Seminario-Concerto in tre appuntamenti Musica: la Voce delle Arti realizzato dal Conservatorio di Musica Vivaldi in collaborazione con la Città di Alessandria - Assessorato ai Beni e alle Politiche Culturali e che avrà luogo al Teatro Comunale venerdì 7, 21 e 28 aprile.Per l’occasione Sara Terzano, docente di Arpa del Conservatorio, laureata in Architettura al Politecnico di Torino con una tesi sul rapporto Musica e Spazio seguita dal perfezionamento in Museografia, guiderà il pubblico alla scoperta dell’interazione tra musica, arte e architettura attraverso proiezioni di immagini e brani interpretati dal vivo all’arpa celtica e all’arpa moderna e da ensembles di docenti e studenti.

Il seminario-concerto offre la possibilità allo spettatore di seguire un rapido excursus sulla storia dell’arte e della musica, dalle origini alla contemporaneità, reso più coinvolgente dalla suggestione di immagini proiettate in dialogo con un repertorio musicale selezionato ad hoc. Un itinerario denso di spunti e suggestioni alla scoperta di Musica, Arte e Architettura. La musica è arte invisibile, eterea, vive oltre la materia. La puoi portare sempre con te, seguendo con la mente una melodia o riproducendone l’incanto in ogni luogo. Ma la musica può interagire con la materia e con lo spazio attraverso le arti visive e plastiche così come pittura, scultura, architettura possono trovare una voce tramite la musica. La musica plasma con i suoni l’ambiente architettonico, cambiando la percezione dello spazio in un gioco di emozioni.  Colore, forma, segno, tonalità, ritmo, armonia...il linguaggio dell’ “arte dei suoni” e dell’ “arte della materia” è lo stesso.

Il Seminario-Concerto, ad ingresso libero e gratuito con inizio alle 17 per il pubblico e anteprima con prenotazione obbligatoria alle 11.30 per le scuole, sarà dunque occasione anche per ascoltare da vicino un ricco repertorio eseguito dal vivo che va oltre i confini della Musica Classica per “giocare” con il Jazz, le atmosfere celtiche, il Tango e la Musica da Film.

Il primo appuntamento, venerdì 7 aprile, introdurrà il tema dell’interazione tra le arti esplorando i diversi linguaggi della creatività e le loro relazioni. La seconda tappa, Musica Vs Architettura, il 21 aprile, entrerà nel vivo del dialogo tra musica e architettura, giocando con le affinità ed i contrasti tra suono e materia, tra effimero e tangibile. A chiudere il percorso, Musica Vs Arte il 28 aprile; per l’occasione verrà presentato un rapido excursus alla ricerca delle interazioni tra la musica e le arti plastiche e visive con esempi di collaborazione tra artisti e musicisti e nel richiamo più sommerso di suggestioni tra le diverse espressioni della creatività.

Lo scopo è di sensibilizzare alla ricerca della multidisciplinarietà delle espressioni artistiche, per cercare le affascinanti relazioni tra i diversi linguaggi della creatività e dare nuove chiavi di lettura per godere su più livelli della bellezza della Musica, dell’Arte e dell’Architettura. Musiche eseguite dal vivo all’arpa celtica e moderna da Sara Terzano e dagli ensembles di docenti e allievi. Prenotazioni obbligatorie per le Scuole al numero 347 45 85 836

Musiche di tradizione bretone, gaelica, inglese, irlandese; tanghi e seguidillas (J.S. Bach – G.F. Haendel – Alphonse Hasselmans – V. Bellini - Gabriel Fauré – C.C. Saint-Saëns - Jules Massenet – Modest Petrovich Mussorgsky – Jacques Ibert - Pearl Chertok – Carlos Salzedo – Nino Rota – Ennio Morricone – Paul Winter - Sara Terzano).

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Muore a 18 anni: dona cuore,
fegato e reni

14 Settembre 2019 ore 20:00
Spinetta

Bellavita: bimbo bloccato da bocchettone della piscina

10 Settembre 2019 ore 08:49
.