Lunedì 19 Agosto 2019

Il cardinal Versaldi nominato prefetto per l'educazione cattolica

Papa Francesco ha nominato il cardinal Giuseppe Versaldi Prefetto della Congregazione Cattolica. Versaldi, che attualmente era alla guida della Prefettura degli affari economici, è stato per diversi anni vescovo di Alessandria

Il cardinal Versaldi nominato prefetto per l'educazione cattolica
SOCIETA' - Il cardinal Giuseppe Versaldi, per diversi anni vescovo della città di Alessandria, è stato nominato da Papa Francesco Prefetto della Congregazione per l'educazione cattolica. Versaldi, alla guida della Prefettura degli affari economici, ente destinato a scomparire nella nuova riforma della Curia, prende il posto del porporato polacco Zenon Grocholewski.

Come riporta la pagina Facebook della Diocesi di Alessandria, Versaldi è nato a Villarboit, comune del vercellese, nel luglio 1943, ed è stato ordinato prete nel 1967. Nel 1972 è stato inviato dal vescovo a Roma a studiare psicologia e diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana e nel 1976 ha fondato il consultorio familiare diocesano a Vercelli. L'anno successivo è diventato parroco di Larizzate, nel 1980 ha ottenuto il titolo di avvocato rotale e ha incominciato a insegnare diritto canonico e psicologia presso la Gregoriana. Nel 1994 è diventato vicario generale a Vercelli. Carica ricoperta fino al 2007 allorchè è stato nominato vescovo di Alessandria e quattro anni dopo, nel settembre 2011, è diventato Presidente della Prefettura degli affari economici della Santa Sede.

Ha mantenuto per un anno il governo pastorale della diocesi di Alessandria. Nel febbraio 2012 è stato creato cardinale. Pochi giorni prima di lasciare il pontificato, il 15 febbraio 2015, Benedetto XVI lo ha nominato delegato pontificio per la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione con l'incarico di guidarla verso il risanamento economico. "L'Ufficio del quale assume ora la guida - spiega la Diocesi di Alessandria - ha competenza in due settori: su tutte le università, facoltà, istituti e scuole superiori di studi ecclesiastici o civili dipendenti da persone fisiche o morali ecclesiastiche; e su tutte le scuole e istituti di istruzione e di educazione di qualsiasi ordine e grado pre-universitario dipendenti dall'autorità ecclesiastica". 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
.