Domenica 15 Settembre 2019

Problemi "meccanici" in biblioteca? "Ditta fallita. Ora si fatica a trovare i ricambi"

E' il capogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale, Roberto Sarti, ad aver sollevato il problema di "montacarichi non funzionanti e ascensori che vanno a singhiozzo" nella biblioteca civica di Alessandria. Il vicesindaco risponde: "la ditta è fallita. Oggi si fatica a trovare piccoli pezzi di ricambio compatibili"

Problemi "meccanici" in biblioteca? "Ditta fallita. Ora si fatica a trovare i ricambi"
 ALESSANDRIA - A raccontarla così sembra quasi una barzelletta, o comunque una storia che ha dell'inverosimile. Da dove derivano i problemi irrisolti della biblioteca civica “F.Calvo” di Alessandria, come “montacarichi non funzionanti ormai da anni o ascensori che vanno a singhiozzo”? Non dalle finanze dissestate del comune, non dalla imperizia di dirigenti e dipendenti, ma dal fallimento della ditta dalla quale si sono acquistati  e che ha montato questi “mezzi”.

La richiesta di chiarimento sulle difficoltà a porre rimedio e ad aggiustare una volta per tutte gli ascensori e i montacarichi della biblioteca civica è arrivata dal capogruppo della lega Nord in Consiglio comunale Roberto Sarto. “Settanta mila passaggi in biblioteca ad Alessandria nel 2014 – segnala il capogruppo del Carroccio che ha presentato sul tema un'interpellanza – L'amministrazione cosa ha intenzione di fare per fronteggiare queste problematiche, che non sono certo un vanto per la città?”.

Le motivazioni non sono certo “mancanza di volontà”. “La ditta che ha montato gli ascensori è fallita – ha risposto il vicesindaco Giancarlo Cattaneo nel corso del Consiglio comunale di giovedì 26 febbraio – E oggi abbiamo grandi difficoltà a reperire pezzi di ricambio”. La soluzione sarebbe cambiare intere parti (sia degli ascensori che del montacarichi), “ma anche qui troviamo difficoltà di compatibilità con le nostre strutture” ha proseguito il vicesindaco. Intanto comunque almeno su un pezzo possiamo stare tranquilli: “abbiamo già ordinato la nuova centralina per l'ascensore”. E almeno un problema dovrebbe venire a breve risolto.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Spinetta

Bellavita: bimbo bloccato da bocchettone della piscina

10 Settembre 2019 ore 08:49
novi ligure

Via Verdi, 84enne investito
da un furgone

05 Settembre 2019 ore 10:01
.
Martin Eden

Luca Marinelli in una scena

Recensione

Martin Eden

14 Settembre 2019 ore 16:08