Giovedì 22 Agosto 2019

Un front-office per l'assistenza agli utenti del Centro Riabilitativo Borsalino

Il Protocollo d’Intesa sara’ siglato dal Sindaco del Comune di Alessandria prof.ssa Maria Rita Rossa e dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera dott. Nicola Giorgione. Lo sportello sarà presieduto da un Disability manager e farà da supporto a pazienti e famigliari

Un front-office per l'assistenza agli utenti del Centro Riabilitativo Borsalino
ALESSANDRIA - Un protocollo d'intesa per l'apertura di un front-office per il supporto e la consulenza ai pazienti e ai famigliari del Centro Riabilitativo Borsalino. Con cadenza settimanale un Disability Manager affiancherà gli utenti nei compiti istituzionali dell'ufficio quali ad esempio il rilascio dei contrassegni invalidi per auto, realizzazione segnaletica e interventi per la mobilità, l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'adeguamento delle abitazioni private, i percorsi di mobilita' urbana, l' assistenza in rete per le persone con disabilita’.

Il front office servirà inoltre a mettere in rete informazioni dedicate al tema dell’inclusione e della partecipazione alla vita di tutti i giorni tramite link del Comune e delle Associazioni di disabilità sulle eventuali iniziative, eventi, notizie e progetti per una vita accessibile per tutti.
 
Non soltanto il pieno accesso all’ambiente fisico, urbano e architettonico, ma anche ai servizi di informazione e comunicazione, attraverso l'utilizzo di una comunicazione accessibile con lettura agevolata, così come fissato dall’art. 3 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata con Legge n. 18 del 3 marzo 2009 : “Al fine di consentire alle persone con disabilità di vivere in maniera indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita, gli Stati Parte adottano misure adeguate a garantire alle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri, l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione, compresi i sistemi e le tecnologie di informazione e comunicazione e ad altre attrezzature e servizi aperti o forniti al pubblico, sia in aree urbane che in quelle rurali. “

Il Protocollo d’Intesa sara’ siglato dal Sindaco del Comune di Alessandria prof.ssa Maria Rita Rossa e dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera dott. Nicola Giorgione in occasione del convegno organizzato dal Comune di Alessandria presso la Sala Conferenze del Palazzo del Monferrato in via San Lorenzo 21 alle ore 9.30 del giorno 26 febbraio.

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Valenza

Donna aggredita
da un pit bull

20 Agosto 2019 ore 18:04
novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
.