Domenica 21 Luglio 2019

Gli appuntamenti del weekend

Per Macallè Reloaded Movie Blues Session. Al Parvum per la Giornata della Memoria “Frammenti di vita ritrovati nei racconti delle cose perdute”. Domenica alla Gambarina ritorna Musicalia. Massimo Franco presenta il suo libro “Il Vaticano secondo Francesco”

Gli appuntamenti del weekend
ALESSANDRIA - Sabato 24 gennaio torna il grande blues per la stagione di Macallè Reloaded Concerti sul palco del Macallè a Castelceriolo. Dalle 22 Movie Blues Session con Fabrizio Poggi & Chicken Mambo e Rockin Johnny with Fast Frank & the Hot Shout Blues (ingresso 15 euro, informazioni e prenotazioni 389 422 61 72). Disco numero 18 per Fabrizio Poggi, cantante e armonicista premio Oscar Hohner Harmonicas e candidato ai Blues Music Awards 2014 (gli Oscar del blues). Poggi ha suonato e registrato con tanti grandi del blues, del rock e della canzone d’autore tra cui Garth Hudson di The Band e Bob Dylan. Di lui Dan Aykroyd, l'Elwood Blues dei Blues Brothers ha detto che è “un armonicista da paura!". Con questo nuovo disco Fabrizio Poggi scatta un’istantanea sonora di quella che è l’attuale formazione della sua storica band, i Chicken Mambo, una formazione che eccelle per energia, talento e grande esperienza e composta oggi da Enrico Polverari, Tino Capelletti e Gino Carravieri. Per Fabrizio Poggi questo lavoro è un ritorno alle origini, a quella musica che lo ha profondamente influenzato nei primi anni della sua carriera musicale iniziata quasi quarant’anni fa e che lo ha portato spesso ad esibirsi oltreoceano su palchi prestigiosi e in compagnia di illustri comprimari diventando il nostro bluesman più conosciuto negli Stati Uniti.

Al suo fianco Sonny Landreth, considerato il numero uno della chitarra slide con il suo stile originale e inconfondibile, Ronnie Earl, uno dei più grandi chitarristi blues di tutti i tempi eletto chitarrista dell’anno 2014, e Bob Margolin, per anni al fianco di Muddy Waters nei dischi storici prodotti da Johnny Winter e sui palchi di mezzo mondo. Sul palco Fabrizio Poggi, voce e armonica, Enrico Polverari, chitarra, Tino Cappelletti, basso, Gino Carravieri, batteria

Torna in Italia Rockin' Johnny Burgin, artista americano che ha inciso e pubblicato dischi di artisti come Magic Sam, Junior Wells, Lonnie Brooks, Eddie Shaw.  Ad affiancarlo nel suo tour italiano, la band torinese Fast Frank & the Hot Shout Blue.Considerato dalla critica come il nuovo talento del WestSide Blues, Rockin Johnny si è guadagnato fin da molto giovane uno dei posti di eccellenza nel panorama musicale del blues dei nostri giorni.


Sabato 24 gennaio alle 21.15, al Teatro Parvum di via Mazzin lo spettacolo per la Giornata della Memoria Frammenti di vita ritrovati nei racconti delle cose perdute (ingresso libero). Partendo da oggetti ritrovati vengono proposte alcune testimonianze di eroi coraggiosi, ma poco conosciuti per il loro impegno contro l'Olocausto, come ad esempio Gino Bartali, il papà di Piero Angela e altri.


Domenica 25 gennaio alle 17 al Museo Etnografico C'era una volta in piazza Gambarina, il primo concerto della stagione concertistica di Musicalia 2015. Ad inaugurare il ciclo sarà il duo Fiorenza Bucciarelli - Rocco Parisi: pianoforte e clarinetti. Saranno ben quattro infatti gli strumenti che Rocco Parisi, noto per la sua versatilità esecutiva, utilizzerà nel corso del concerto. Registri, estensioni, timbri diversi, per sviscerare tutte le potenzialità del clarinetto, strumento dalla sonorità sempre avvolgente e suggestiva. I brani in programma saranno principalmente di autori italiani, e spazieranno in varie epoche e stili. Fiorenza Bucciarelli e Rocco Parisi si sono formati entrambi al  Conservatorio Vivaldi, dove da molti anni insegnano. Più volte hanno  unito le loro esperienze artistiche, come  concertisti e in qualità di organizzatori e docenti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Alle 17 nel salone di rappresentanza della Casa Albergo Basile in via Tortona 71, si terrà la presentazione del libro Il Vaticano secondo Francesco di Massimo Franco, alla presenza dell'autore. L’evento, organizzato dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, sarà moderato dal presidente Fabrizio Priano. Dopo la crisi dell’Impero Vaticano, Massimo Franco racconta Papa Francesco e il miracolo del cambiamento. Al termine della presentazione l'autore, notista politico del Corriere della Sera, membro dell’International Institute for Strategic Studies di Londra, sarà a disposizione per autografare le copie dei libri. Seguirà un aperitivo.


Altri appuntamenti su Al365

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Tenta di investire il rivale in amore: ora è nei guai

12 Luglio 2019 ore 18:40
.