Lunedì 22 Luglio 2019

Ateneo Avogadro: al via il nuovo anno accademico

Lunedì 18 agosto apriranno le immatricolazioni e le iscrizioni all’anno accademico 2014-2015. Confermati tutti i corsi di laurea

Ateneo Avogadro: al via il nuovo anno accademico
ALESSANDRIA - Apriranno lunedì 18 agosto le immatricolazioni e le iscrizioni per l’anno accademico 2014-2015 dell’Università del Piemonte Orientale; l’Ateneo si presenta alla future matricole con un’offerta formativa consolidata e con alcune importanti novità. Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Alessandria ha sdoppiato la sede di due corsi di laurea triennali, Scienze biologiche e Informatica, che saranno proposti sia ad Alessandria sia a Vercelli. Qui sarà attivo il primo anno e nei prossimi saranno aggiunti il secondo e il terzo. Viene così riproposto l’esperimento che l’anno scorso ha duplicato Giurisprudenza a Novara ed Economia aziendale ad Alessandria, premiato da oltre trecento nuove matricole.

A Vercelli è in via di completamento il nuovo polo didattico, che sarà ospitato dall’ex Istituto San Giuseppe e inaugurato a settembre. Qui avranno sede tutti i corsi del Dipartimento di Studi Umanistici, arricchiti quest’anno dal nuovo corso di laurea magistrale in Lingue, culture, turismo. Nato da una partnership tra il Dipartimento di Studi umanistici e il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa, sarà il primo in Italia a combinare lo studio delle lingue e delle culture straniere con quello delle discipline relative alla programmazione e alla gestione dei sistemi turistici.

Tutti gli altri corsi triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico sono confermati; ecco l’offerta formativa al completo:
 
Alessandria
  • Lauree triennali: Scienze politiche, economiche, sociali e dell’amministrazione; Economia aziendale; Infermieristica (ad accesso programmato); Chimica; Informatica; Scienze biologiche.
  • Lauree magistrali: Economia e politiche pubbliche, ambiente e cultura; Società e sviluppo locale; Biologia; Informatica; Scienze chimiche.
  • Lauree magistrali a ciclo unico: Giurisprudenza.
Tortona
  • Lauree triennali: Infermieristica (ad accesso programmato).
Vercelli
  • Lauree triennali: Filosofia e comunicazione; Lettere; Lingue straniere moderne; Informatica; Scienze biologiche; Scienza dei materiali (chimica).
  • Lauree magistrali: Filologia moderna, classica e comparata; Filosofia; Lingue, cultura, turismo.
Novara
  • Lauree triennali: Economia aziendale; Promozione gestione del turismo; Biotecnologie (ad accesso programmato); Fisioterapia (ad accesso programmato); Igiene dentale (ad accesso programmato); Infermieristica (ad accesso programmato); Infermieristica pediatrica (ad accesso programmato); Ostetricia (ad accesso programmato); Tecniche di laboratorio biomedico (ad accesso programmato); Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (ad accesso programmato).
  • Lauree magistrali: Medical biotechnology (corso in lingua inglese); Scienze infermieristiche e ostetriche (ad accesso programmato); Amministrazione, controllo e professione; Management e finanza.
  • Lauree magistrali a ciclo unico: Chimica e tecnologia farmaceutiche (ad accesso programmato); Farmacia (ad accesso programmato); Giurisprudenza; Medicina e chirurgia (ad accesso programmato).
Alba
  • Lauree triennali: Infermieristica (ad accesso programmato)
Asti
  • Lauree triennali: Servizio sociale
Biella
  • Lauree triennali: Infermieristica (ad accesso programmato)
Fossano
  • Lauree triennali: Fisioterapia (ad accesso programmato)
Verbania
  • Lauree triennali: Infermieristica (ad accesso programmato); Fisioterapia (ad accesso programmato).
 
Le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di laurea triennale ad accesso libero apriranno il 18 agosto e termineranno il 3 ottobre; il termine per immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (ad accesso libero) è fissato al 31 dicembre. Il 3 ottobre è invece la scadenza per le iscrizioni agli anni successivi al primo per a tutti i corsi.

Per quanti riguarda invece i corsi ad accesso programmato, nazionale e locale:
  • Professioni sanitarie (Infermieristica; Infermieristica pediatrica; Fisioterapia; Igiene dentale; Ostetricia; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia): le domande per il test vanno effettuate dal 14 luglio al 25 agosto; la prova si svolgerà il 3 settembre.
  • Biotecnologie: le domande per il test vanno effettuate dal 21 luglio all’8 settembre; la prova si svolgerà l’11 settembre.
  • Chimica e Tecnologie farmaceutiche: le domande per il test vanno effettuate dal 21 luglio al 3 settembre; la prova si svolgerà l’8 settembre.
  • Farmacia: le domande per il test vanno effettuate dal 21 luglio al 3 settembre; la prova si svolgerà il 9 settembre.
A oggi non è ancora stato pubblicato dal Ministero il bando relativo al test di ammissione per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Tenta di investire il rivale in amore: ora è nei guai

12 Luglio 2019 ore 18:40
.